04.05.2023 – 12.30 – I tragici avvenimenti registrati a seguito del recente sisma in Turchia hanno naturalmente innalzato i livelli di allerta in tutte le cosiddette “zone sismiche” del territorio italiano e regionale.
Tra queste rientra anche Monfalcone, città che, grazie al via libera concesso dal sindaco Anna Maria Cisint e dalle ditte incaricate dei lavori di demolizione presso la ex scuola primaria Nazario Sauro, si è mobilitata nell’organizzazione di una sessione di addestramento per le Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia.
All’addestramento, tenutosi nel pomeriggio del 2 maggio 2023 nel cantiere della succitata scuola, si è simulata la ricerca di una persona dispersa sotto le macerie in un ambiente realistico, un edificio parzialmente demolito con la presenza di macchine operatrici all’opera che riproduceva fedelmente uno scenario sismico.
Alla sessione hanno partecipato i cani da ricerca, Lamù, Nikita, Freja, Maya e Rurik, che, sotto la guida dei loro addestratori, sono riusciti a trovare in tempi rapidi il disperso.
I nuclei cinofili dei Vigili del Fuoco sono un validissimo ausilio in tutte le ricerche di persone, Nikita e Lamù, nello specifico, hanno inoltre recentemente partecipato con i loro conduttori alla missione internazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per i soccorsi, ricerche e salvataggi a seguito del recente sisma in Turchia.