22.05.2023 – Il 42° Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” attribuisce il Premio all’Opera d’Autore a Marco Bellocchio. La consegna del premio è prevista tra gli eventi in programmazione dal 20 al 26 luglio a Gorizia.
Il Premio “Sergio Amidei” da 40 anni attribuisce tre prestigiosi premi tra cui il Premio all’Opera d’Autore, questo riconoscimento viene attribuito ad un regista o sceneggiatore che abbia costruito con il proprio lavoro un percorso artistico autoriale originale. Il premio rappresenta un’attestazione di stima di ammirazione per il lavoro di artisti che hanno prodotto lavori riconosciuti a livello internazionale.
Dato il tema del 2023 del Premio Amidei “Indipendente”, il Premio dell’Opera d’Autore non poteva che essere assegnato ad un regista che esordì con un’opera indipendente e rivoluzionaria: Marco Bellocchio. Il suo I Pugni in Tasca (1965) fu considerato sconvolgente dai critici dell’epoca ed è considerato ancora oggi tra i più grandi esordi della storia del cinema oltre che tra i migliori film italiani di sempre.
Bellocchio è un regista che continua a stupire gli spettatori con lavori come Esterno notte vincitore di due David di Donatello come miglior regia e miglior attore protagonista (Fabrizio Gifuni).
Tra i professionisti vincitori delle edizioni passate si possono nominare Giuliano Montaldo, Carlo Verdone, Silvio Soldini, Margarethe von Trotta e tanti altri nomi celebri della settima arte. Anche quest’anno Gorizia ospiterà alcuni dei nomi più importanti del contemporaneo, nazionale e internazionale.
Il 42° Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” è organizzato dall’Associazione culturale “Sergio Amidei”, dal Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste, e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma con il patrocinio della Federazione Italiana Cinema d’Essai FICE, di AGIS Tre Venezie, ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e Associazione 100autori.
[r.p.]