17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Arriva PerForma, un progetto che unisce arti performative e vino

24.05.202312.21 – Sabato 27 maggio, dalle ore 18.00, si terrà la nuova edizione di PerForma, presso l’azienda agricola “Colmello di Grotta” a Farra d’Isonzo, verranno presentate tre performance/installazioni multimediali nate dalla collaborazione tra artisti e imprenditori. L’occasione perfetta per scoprire l’azienda agricola e degustarne i vini.
Questa edizione di PerFrorma, che è un progetto di Quarantasettezeroquattro che ogni anno si focalizza su un settore produttivo specifico legato al territorio, sarà dedicata al settore vitivinicolo e unirà, quindi, arti performative e vino in una location eccezionale come quella dell’azienda agricola di “Colmello di Grotta”.

Le tre performance utilizzeranno i linguaggi della danza e dell’audiovisivo per raccontare una terra, una comunità, pratiche lavorative, storie di vita e di lavoro dell’area del Collio-Isonzo e sono:
“Decanthans tempus: un viaggio attraverso i paesaggi sonori”, di Yilin Zhu e Matteo Bernardini, un’istallazione multimediale che mira all’effetto immersivo sui visitatori con il fine di farli riflettere sul trascorrere del tempo nell’area storica del Collio.
“La vite immaginata. Cyborg performance sui luoghi del vino”, di Cora Gasparotti, in cui il corpo dell’artista sarà dotato di sensori e guiderà il visitatore permettendogli di vivere i paesaggi attraverso la sua esperienza e quella del suo compagno di viaggio Emo, un pet robot.
“Fioriture autoritratte. Spettacolo di danza contemporanea”, di Irene Ferrara e Marco Pericoli, che vedrà un vaso, due danzatori che appassiscono e a tratti si trovano a danzare assieme con i piedi nella terra di un giardino condiviso.

I due danzatori, e i tre artisti multimediali, hanno anche partecipato a due settimane di residenza artistica ospiti di Colmello di Grotta, con il tutoraggio di tre realtà regionali affermate nell’ambito dell’arte e delle performance: la Compagnia Arearea, Io Deposito e Invasioni Creative.

[r.p.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore