18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Al via la 7^edizione della rassegna multidisciplinare “Contaminazioni digitali”

19.06.23 11.15 – Per il settimo anno torna Contaminazioni digitali, una rassegna multidisciplinare che avrà luogo tra il 24 giugno e il 2 luglio. Una stimolante programmazione di performance itineranti che si stabiliranno, poi, a Turriaco con un calendario fatto di spettacoli, talk, proiezioni e performance di danza contemporanea.
La rassegna è promossa dal Comune di Turriaco e organizzata dall’associazione Quarantasettezeroquattro.

Ad aprire l’edizione di quest’anno, sabato 24 giugno e domenica 25 giugno, sarà il duo acquasumARTE con Di Fronte. War memory Experience, un cammino multimediale con cuffie e tablet che da San Martino del Carso salirà sul San Michele, accompagnando il pubblico tra i luoghi della Grande guerra, immersi tra memorie, testi poetici, paesaggi sonori.
Sempre domenica 25 giugno sarà possibile godersi Oltrepassare, una passeggiata danzante con il duo AZIONIfuoriPOSTO: Filippo Porre e Silvia Dezulian, dotati di un sistema sonoro interattivo, danzeranno lungo i sentieri del Monte Sei Busi, seguiti dal pubblico che avrà modo di scoprire le vicende storiche che segnano l’area dietro Redipuglia grazie al racconto di Elisa de Zan.

Si proseguirà giovedì 29 giugno con il talk Margherita Hack. Stella tra le stelle, curato dal giornalista, scrittore e conduttore radiotelevisivo Federico Taddia.
Lo stesso giorno sarà possibile assistere allo spettacolo Donne che cambiano il mondo di Aida Talliente, Elsa Martìn e Giulia Spanghero.

Venerdì 30 giugno sarà la volta di Stand Up for Science. Ma cosa ti dice la testa? di Francesco Giorda e Alberto Agliotti, uno spettacolo divertente e irriverente teso a smontare i luoghi comuni legati alla scienza, seguito dal reading e spettacolo musicale Bestiario, del fumettista e musicista Davide Toffolo.

Sabato 1° luglio sarà una giornata dedicata al fiume Isonzo, in collaborazione con Aeson Festival, con una visita naturalistica e la presentazione dell’opera di Land Art di Simone Paulin. Seguiranno allegOrie (bisiache), riletture di ritualità della danza popolare. A seguire la nuova produzione di Irene Ferrara e Marco Pericoli della compagnia Arearea: Fioriture autoritratte, spettacolo di danza contemporanea dedicato ai paesaggi e alle produzioni vitivinicole del Collio-Isonzo. Chiuderà la giornata il concerto allegro e frenetico della band slovena Pantaloones.

L’ultima giornata di rassegna, domenica 2 luglio, proporrà l’originalissima performance Atlante Isontino di Giulia Bean, Chiara Nadalutti e Giovanna Rovedo, in cui il pubblico, dotato di cuffie wi-fi seguirà i danzatori alla scoperta dei paesaggi dell’Isonzo; e la proiezione del documentario Paesaggio Sottile di Andrea Colbacchini che poi dialogherà con Andrea Bellavite in merito al ruolo storico e sociale ricoperto dall’Isonzo.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si può prenotare con un messaggio Whatsapp o sms al numero 32888535125 indicando “nome, cognome, spettacolo, numero biglietti”.

r.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore