17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, a David Orzan il primo titolo di ambasciatore della città

06.09.2023 – 08.00 – Nella Sala Bianca del Municipio di Gorizia è stato assegnato nella mattinata di ieri il primo titolo di Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio goriziano, un nuovo riconoscimento, destinato anche ai non goriziani capaci di distinguersi nell’Isontino, nato per differenziarsi dal celebre Premio Sant’Ilario e Taziano, il titolo conferito ai cittadini dal notevole vissuto o dalle durature carriere.
È invece decisamente goriziano David Orzan, il primo a ottenere, con la benedizione del sindaco Rodolfo Ziberna, il titolo di Ambasciatore grazie alle sue spiccate doti di imprenditore nel campo dell’enologia.

La sua lunga esperienza all’estero, maturata prevalentemente in Cina, e i numerosi legami stretti con svariati esponenti del mercato cinese, rendono l’imprenditore goriziano classe 1967 l’uomo ideale per promuovere Gorizia e il suo patrimonio all’estero, favorendo così l’insediamento di investimenti all’interno del territorio comunale a esclusivo beneficio dello sviluppo della comunità locale.
Nel caso di David Orzan, individuo dalla spiccata apertura verso il mondo extraeuropeo grazie all’influenza del padre, il suo prezioso operato ha permesso negli anni a numerosi prodotti del Collio di accaparrarsi un spazio rilevante nel mercato cinese, settore in cui a farla da padrone sono spesso le produzioni transalpine.
“Il successo era nel tuo destino, faceva parte del tuo DNA. – ha raccontato Ziberna a Orzan – Tanti anni fa conobbi tuo padre quando divenne il presidente della Fiera di Gorizia, era un vero filantropo, mi raccontava sempre dei suo aiuti umanitari in Honduras e tutte le sue opere nel territorio”.
Negli anni l’imprenditore ha saputo infatti dimostrare di essere un degno erede, egli ha infatti portato nel goriziano numerosi imprenditori dell’Estremo Oriente, alcuni sono già passati nell’Isontino mentre altri sono attesi intorno a metà settembre, e ha mantenuto uno stretto legame con la città grazie al recente acquisto di Villa Perco, dimora che fu tra gli altri anche dell’ex sindaco Antonio Scarano.
“Personalità come David Orzan – ha concluso infine il sindaco – rappresentano un’occasione irripetibile per trasmettere al grande mercato cinese il patrimonio goriziano, un patrimonio che sarà auspicabilmente visto come un incentivo per l’insediamento di investimenti nei settori della cultura, dell’enogastronomia, del paesaggio naturale, dell’urbanistica, dell’imprenditoria e del commercio”.

Una volta ricevuta l’atteso riconoscimento, David Orzan, visibilmente soddisfatto ed emozionato, ha dichiarato: “Ovviamente non posso che ringraziare il sindaco per questa benemerenza. Intendo fare in modo che la Cina si avvicini a Gorizia facendo conoscere la città e il suo territorio con tutte le sue peculiarità, – ha concluso infine Orzan – questo servirà per fare in modo che imprenditori cinesi possano fare degli investimenti e consumare i nostri prodotti e le nostre eccellenze”.

Possono candidarsi a questo titolo cittadini goriziani e non solo che si sono già distinti per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine del territorio goriziano o che possono contribuire in tal senso in quanto appartenenti agli ambienti più rappresentativi del lavoro, dell’impresa, della cultura, dello sport, del sociale, dell’economia, dell’informazione, ecc. Persone il cui impegno, a livello nazionale e internazionale, possa cioè fungere da volano per la diffusione della conoscenza di Gorizia e della sue eccellenze.
Il titolo di Ambasciatore, la cui attività sarà del tutto gratuita, è conferito con atto del sindaco previa motivata Deliberazione della Giunta comunale. La benemerenza ha una durata di tre anni, eventualmente prorogabili.

[a.f.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore