17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, sabato l’Open Day dedicato allo sport

19.09.2023 – 07.30 – Sabato 23 settembre nella rinnovata piazza della Repubblica di Monfalcone, un Open Day “atletico” volto a promuovere l’importante lato sportivo della città. Monfalcone è infatti sede di molte associazioni sportive di livello, a partire dal calcio, la pallavolo, il basket, il ciclismo, l’atletica, il pattinaggio, le arti marziali, sino al prossimo Centro Sportivo Integrato, futuro luogo di crescita e incontro tra le nuove generazioni.
Ed è proprio sulle nuove generazioni e sulla conoscenza dello sport che si concentra il progetto proposto dal C.O.N.I. Regionale e condiviso dalla Regione FVG “Vola alto con lo sport”, un percorso di eventi, laboratori, incontri diretti a coinvolgere gli istituti scolastici, le Associazioni ed i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto prenderà vita dalle 10 alle 18 in piazza della Repubblica con l’allestimento di diversi stand volti a promuovere e a far conoscere alla cittadinanza le diverse pratiche sportive. L’obiettivo è “trasmettere alle giovani generazioni i valori propri dello sport, far conoscere il proprio corpo, condividere nuove esperienze, insegnare a sapersi confrontare e a gestire le proprie emozioni, nonché a creare un’occasione di socializzazione, di intrattenimento e di condivisione”.
“Siamo una città che valorizza lo sport con tutte le risorse possibili” rileva il Sindaco Anna Maria Cisint, “basti pensare alle nuove tribune del Boito, al futuro Centro Sportivo Integrato e alle diverse palestre a cielo aperto a disposizione di tutti. Un plauso a tutti coloro che aiutano lo sport e le giovani generazioni a crescere: lo sport insegna a cadere e a rialzarsi. Lo sport è anche un importante strumento di aggregazione e inclusione, che noi continueremo a supportare insieme alle nostre associazioni, di cui siamo molto orgogliosi. E siamo orgogliosi anche che la nostra città faccia crescere atleti che si evidenziano a livello nazionale e internazionale, portando il nome di Monfalcone in giro per il mondo”.

[m.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore