18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Dieta vegetariana o vegana? Stili di vita tra pro e contro

23.09.2023 – 10.30 – Negli ultimi anni, la dieta vegetariana e quella vegana hanno guadagnato sempre più seguaci in Italia e nel mondo. Questi stili alimentari non solo promettono benefici per la salute individuale ma riflettono anche la crescente preoccupazione per l’ambiente e il benessere degli animali. Tuttavia, come per qualsiasi dieta, ci sono i pro e i contro da considerare prima di abbracciare completamente questo cambiamento nella propria alimentazione.

Prima però di esplorare benefici e svantaggi è necessario comprendere le variazioni all’interno di queste diete:

Latto-ovo vegetariana: la classica dieta vegetariana che esclude carne, pesce e prodotti animali, ma permette il consumo di latte, formaggi e uova
Latto-vegetariana: variante che esclude anche le uova e richiede una maggiore attenzione per garantire un sufficiente apporto di proteine e vitamina B12
Vegana: la dieta vegana invece esclude completamente qualsiasi alimento di origine animale, inclusi latte e uova
Secondo studi condotti negli anni da specialisti del settore, le diete vegetariane e vegane possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e alcuni tipi di malattie tumorali. Sono stili di vita che promuovono il benessere degli animali e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dell’industria alimentari.

Se questi sono i pro, d’altro canto, queste diete sono anche delle vere e proprie sfide nutrizionali. Esse infatti, eliminando alimenti come carne, pesce e derivanti possono portare a carenze di ferro, di proteine animali, di calcio ma soprattutto di vitamina B12, essenziale per il sistema nervoso. Carenze che possono essere compensate da integratori o da fonti vegetali specifiche, anche se, affermano gli specialisti, non saranno paragonabili a quelle ‘originali’.

Sono stili di vita quindi che offrono sicuramente benefici per la salute e per l’ambiente ma richiedono una pianificazione attenta per evitare carenze nutrizionali; è per questo motivo fondamentale consultare un professionista della nutrizione per garantire un apporto equilibrati di nutrienti.

[m.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore