11.10.2023 – 09.00 – Il Comune di Monfalcone esprime vicinanza e solidarietà alla popolazione israeliana e ferma condanna al terrorismo islamico di Hamas.
La Giunta comunale si è infatti fatta interprete dei sentimenti, diffusi tra la comunità cittadina, di sconcerto per i fatti inauditi di violenza provocati dall’integralismo e dal terrorismo islamico contro la popolazione inerme di Israele attraverso una delibera con la quale l’Amministrazione si stringe intorno al popolo israeliano.
Uomini, donne, minori sono stati colpiti e massacrati in modo cruento e brutale senza rispetto di qualsiasi principio di umanità verso civili pacifici e indifesi.
Alla dimensione inaccettabile della strage si aggiunge il sequestro di cittadini con una logica di violazione di qualsiasi diritto umanitario.
Considerato tutto ciò, la Giunta Cisint ha voluto quindi manifestare la vicinanza della comunità di Monfalcone al popolo di Israele, sempre in prima linea contro il terrorismo islamico, ritenendo doveroso esporre la bandiera dello Stato di Israele sul Palazzo Municipale e di illuminare con i colori bianco e azzurro la nuova “Fontana del Falco” in Piazza delle Repubblica come segno concreto di vicinanza e di solidarietà.
Nel contempo, la Giunta manifesta la condanna più decisa contro il terrorismo islamico e verso chi dimostra intolleranza e mancato rispetto dei valori e dei principi che sono alla base della nostra convivenza civile che si basa sul rifiuto della violenza e sul rispetto della vita e della dignità delle persone.
“Questi eventi sono la conferma di una strategia terroristica sanguinaria contro gli stati democratici dell’occidente che in passato ha colpito altre realtà e che oggi tocca Israele, avamposto del mondo libero in quell’area, impegnato nel suo sacrosanto diritto a difendere i suoi cittadini. Una strategia che preoccupa per l‘impostazione islamica fondamentalistica e radicale di intolleranza verso i nostri valori, la nostra storia e la nostra identità, come verso il diritto stesso di esistere dello Stato israeliano” – commenta il sindaco Cisint.
[a.a.]popolazione israeliana