04.03.2024 – 08.30 – Per la rassegna “FuturaMente” il “Marlena Bonezzi” di Monfalcone porta in scena Bianco su Bianco, giovedì 7 marzo alle 20.45. Uno spettacolo delicato e intenso, che traduce le grandiose scenografie delle due cerimonie olimpiche di Torino (2006) e Sochi (2014), curate da Daniele Finzi Pasca, alla dimensione artisticamente intima e raccolta del teatro. Bianco su Bianco è la storia di vita e di speranza di Ruggero ed Elena, una coppia divertente, fiabesca e un po’ surreale. La forza dell’amicizia e il legame “tanto magico quanto misterioso” dell’amore li sosterrà entrambi nella scalata di una vetta tra le più alte.
348 lampadine, una testa di rinoceronte, 3 cappelli e una macchina del vento che supera i 50 nodi sono alcuni degli ingredienti di questo spettacolo che fluttua tra dolcezza e nostalgia, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, regista, coreografo, designer di luci e attore che si muove tra il mondo della regia teatrale, delle arti della scena e della clowneria. Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen, attori-acrobati-clown, si muovono in una suggestiva foresta di luce interattiva, che amplifica le emozioni e disegna geometrie e paesaggi tanto semplici quanto sorprendenti dialogando con un sofisticato e suggestivo universo fatto di luci e di suoni, impalpabili interpreti dello spettacolo. Ogni lampadina è dotata di vita propria e insieme respirano, danzano e palpitano amplificando le emozioni degli interpreti, immergendo il pubblico in luoghi dell’immaginario che suscitano stupore.
La critica teatrale Sara Del Sal introduce lo spettacolo nel corso dell’incontro col pubblico “Dietro le Quinte”, alle 20.00, nel foyer del Bar del Teatro.
[a.a.] “Bianco su Bianco” Monfalcone