05.03.2024 – 09.00 – Sabato 9 marzo, a corredo della mostra Silva Lapidea Scultura Contemporanea Transfrontaliera, arriverà all’esposizione realizzata dal Comune di Gorizia con la collaborazione del Comune di Nova Gorica e la Metsna galerija e con il contributo della Fondazione CARIGO, Museo in Danza. Alle 11, alle 15 e alle 16.30 sarà proposto un percorso itinerante a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Oltre a Marta Bevilacqua, ideatrice dell’evento, danzeranno Valentina Saggin e Anna Savanelli su musiche di Loscil. L’iniziativa, produzione della Compagnia Arearea in collaborazione con il Comune di Gorizia e l’Associazione culturale Prologo, porterà a immergersi nello spirito dell’esposizione e a scoprire il legno e il marmo. La ricerca si dirige verso un dialogo di materie e di territori artistici, il corpo in movimento non si sovrappone all’opera scultorea ma ne valorizza i contorni, sfuma le forme, fa brillare il vuoto. Il progetto Museo in Danza mette in relazione tra loro differenti settori della cultura, rinnovandone i formati e le modalità di fruizione, al fine di suscitare l’interesse di più ampie fasce di pubblico e avvicinare nuove tipologie di visitatori/spettatori alle arti performative contemporanee e al patrimonio museale. L’obiettivo è di esplorare il rapporto tra il movimento e lo spazio, attraverso la realizzazione di spettacoli in luoghi affascinanti ma non convenzionalmente deputati allo spettacolo.
L’evento durerà circa 35 minuti, per un massimo di 20 persone a replica. La prenotazione è obbligatoria (fino a esaurimento dei posti disponibili): scrivere [email protected] indicando cognome e nome (max 2 persone), orario scelto e un recapito telefonico. Per informazioni chiamare le Attività espositive del Comune di Gorizia allo 0481 383287.
Silva Lapidea resterà aperta al Museo di Santa Chiara di corso Verdi fino al domenica 17 marzo venerdì, sabato domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.
[a.a.] Museo in Danza Silva Lapidea