18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, grande attesa in città per la 67esima edizione della Festa del Vino e del Pesce

24.05.2024 – 07.30 – Monfalcone accoglie la bella stagione con la 67a edizione della Festa del Vino e del Pesce, che animerà la città dal 14 al 16 giugno.
Monfalcone si prepara a dare il benvenuto alla bella stagione con la tradizionale Festa del Vino e del Pesce, che animerà il centro cittadino con stand enogastronomici e con tanti eventi pensati per far divertire il pubblico e far conoscere la tradizione vitivinicola e culinaria del territorio.

La storica manifestazione, realizzata dalla Pro Loco di Monfalcone in co-organizzazione con il Comune di Monfalcone, quest’anno raggiunge il traguardo della 67a edizione e si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 giugno in piazza della Repubblica e in piazza Unità d’Italia.

Degustazioni di vini regionali, italiani ed esteri, di tante aziende vitivinicole abbinati a prodotti tipici locali, fornite cucine con grigliate e fritture di carne e di pesce, spettacoli, musica e intrattenimento, saranno questi gli ingredienti principali della kermesse che è ormai diventata un must nel calendario degli eventi cittadini e regionali.

La Festa del Vino e del Pesce rappresenta Monfalcone, abbracciata tra Carso e mare, con i suoi prodotti, offrendo al contempo un’ulteriore occasione di ampliare la clientela anche per i tanti esercizi commerciali della città – rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
Un evento che per i monfalconesi è una festa della nostra tradizione, capace di attrarre in città anche moltissimi visitatori provenienti da tutta la regione. Riteniamo infatti importante il coinvolgimento del territorio, sia delle attività commerciali e delle aziende vitivinicole e gastronomiche, sia di quanti vorranno degustare le prelibatezze che verranno proposte e divertirsi con i tanti eventi collaterali che faranno da scenario alla kermesse. Parliamo con orgoglio delle collaborazioni con il tessuto commerciale e le attività di somministrazione che lavorano nella nostra città e nella nostra regione perché contribuiscono a far conoscere il nostro territorio e le nostre peculiarità, anche attraverso la nostra cultura del cibo, al di fuori dei nostri confini”.

Il programma prevede infatti la collaborazione con le realtà vitivinicole del territorio nel settore della promozione della cultura del vino e dell’enogastronomia, che proporranno i loro prodotti negli stand allestiti in piazza, il tutto impreziosito da un ricco calendario di eventi che includono l’inaugurazione con la Banda Civica Città di Monfalcone e la partecipazione del Gruppo Costumi Bisiachi, con la contestuale accensione del braciere dell’amicizia; una nutrita rassegna spettacoli con concerti, cabaret, dj set, e la “tombola bisiaca”.

Non mancheranno laboratori e animazione per bambini e conferenze e l’ormai irrinunciabile libretto “Bevendo la Cantada” – con il programma, testi di approfondimento e vignette a tema enologico – e la coloratissima sfilata carnevalesca notturna.

“Monfalcone, ancora una volta, sarà protagonista di tre serate di svago e divertimento per tutta la famiglia – aggiunge l’assessore al Commercio e Marketing, Luca Fasan – con un programma che sveleremo nel dettaglio a ridosso della manifestazione. Al contempo, la Festa del Vino e del Pesce ha anche la funzione di supportare il sistema economico e commerciale della città, ed è per questo che all’interno dell’area food allestita in piazza della Repubblica è prevista la collaborazione dei ristoranti presenti in quell’area, proprio perché questa iniziativa costituisce un’importante occasione per implementare i profitti anche per le attività cittadine. Una collaborazione costante con Pro Loco e le attività commerciali che consente di proporre iniziative di qualità e apprezzate dal pubblico e la Festa del Vino e del Pesce rappresenta una grande opportunità per tutti di riscoprire Monfalcone e di trascorrere tre serate di gioia e spensieratezza.

Secondo le stime della Pro Loco di Monfalcone l’organizzazione dell’iniziativa avrà un costo di 66.500 euro, 35.000 dei quali verranno coperti con fondi del Comune di Monfalcone.

[a.a.]

Ultime notizie

Dello stesso autore