18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Insieme al caldo arriva il superamento dell’ozono: gli accorgimenti da tenere

15.07.2024 – 17.02 – Con il caldo arriva l’ozono: è bene prestare attenzione e prendere alcuni semplici accorgimenti. Il centro di calcolo dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, in applicazione del Piano di Azione Comunale per il contenimento degli episodi acuti di inquinamento atmosferico, comunica la previsione di superamento della soglia di informazione per l’inquinante Ozono (O3) nella giornata di domani, martedì 16 aprile.

L’ozono è un inquinante tipicamente estivo che si forma direttamente in atmosfera a seguito di complesse relazioni chimiche che coinvolgono, in presenza di forte irraggiamento solare, sia sostanze rilasciate in atmosfera dalle attività antropiche (trasporti, attività produttive, verniciature, etc.) che da sorgenti naturali (composti volatili rilasciati dalle foreste). L’ozono è una sostanza fortemente reattiva e alte concentrazioni di questo inquinante possono provocare irritazione alle mucose, bruciore agli occhi e problemi alla respirazione.
Anche se ridurre le concentrazioni di questo inquinante è molto difficile, è relativamente facile difendersi dagli effetti dell’ozono con semplici accorgimenti e soprattutto restando continuamente informati.

La soglia di riferimento di cui si prevede il superamento è 120 microgrammi/mcubo. Per la concentrazione indicata, è opportuno per tutti e, in particolare, per i gruppi a rischio (asmatici e persone con patologie polmonari e cardiologiche) di adottare comportamenti atti a ridurre l’esposizione da ozono: per esempio ventilare gli ambienti domestici nelle ore più fresche della giornata o svolgere i lavori più pesanti o le attività sportive nelle prime ore della giornata o in serata.

[cs] [gg]

Ultime notizie

Dello stesso autore