17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Misure di sicurezza a Monfalcone, segnaletica e dissuasori in via Bagni Nuova

02.08.2024 – 09.00 – Misure di sicurezza a Monfalcone Da questa mattina la zona di via Bagni Nuova dove vige il divieto di fermata sarà dotata di segnaletica orizzontale. Sull’intera zona di divieto di sosta – 70 metri circa – verranno posizionati nuovi dissuasori fisici di tipo panettone o analoghi.

Anna Maria Cisint, già sindaco di Monfalcone, spiega così la misura: “Abbiamo tentato di parlare con chi di dovere molte volte e, nonostante la nostra messa a disposizione in via delle Risorgive di una zona di sosta dedicata, le fermate dei camion in zona vietata insistono. Si tratta di una zona che non può subire la sosta degli autocarri in fila, sia per una questione di flora e fauna che per una questione di sicurezza e decoro. La via è molto trafficata e, soprattutto nelle bella stagione, diventa meta frequentata per cittadini e turisti, vantando anche la pista ciclabile che porta direttamente al nostro litorale. Il nostro obiettivo non è sanzionare ma pretendiamo il rispetto della Città: l’apposizione dei dissuasori risulta quindi la misura più efficace”.

Nella giornata di mercoledì 31 luglio, la Polizia Locale è intervenuta in via Bagni Nuova, dove vige il divieto di fermata, in seguito alla segnalazione della presenza di autoarticolati che ostruivano il passaggio dei veicoli diretti verso Marina Julia. Questi mezzi, effettuando manovre di inversione di marcia, creavano situazioni di pericolo per la sicurezza degli utenti della strada.

Gli agenti hanno quindi intercettato quattro conducenti di autoarticolati immatricolati all’estero, identificati come potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale, che non rispettavano la normativa riguardante le pause di guida, la gestione del tachigrafo e i limiti di velocità imposti per gli autocarri. In particolare, dall’analisi del tachigrafo, è stato rilevato che i mezzi, dotati di limitatori di velocità che impongono un limite massimo di 90 km/h, nei giorni precedenti avevano raggiunto velocità fino a 110 km/h.

[a.a.] misure di sicurezza via Bagni Nuova

Ultime notizie

Dello stesso autore