09.01.2025 – 10:40 – Dal 10 gennaio, su Sky e in streaming su NOW arriva la serie “M – Il figlio del secolo”, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo storico vincitore del Premio Strega 2019 di Antonio Scurati. Un progetto che ha coinvolto anche il Friuli Venezia Giulia e in particolare alcune zone di Gorizia – ad esempio via Rastello – in cui sono state girate alcune delle scene. Il territorio regionale ha fornito uno sfondo agli avvenimenti narrati grazie all’accurata ricostruzione degli ambienti dell’epoca, resa possibile da FVG Film Commission – PromoTurismoFVG attraverso gli strumenti finanziari del Film Fund e GO Film Fund, attivato nell’ambito del Fondo Gorizia della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, che ha come obiettivo primario la valorizzazione del territorio goriziano attraverso le produzioni cinematografiche e audiovisive.
Oltre a Gorizia, alcune delle riprese sono state effettuate nella Basilica patriarcale di Aquileia e in altre location regionali: il Porto Vecchio di Trieste, che aggiunge un’atmosfera suggestiva alla serie, la storica Strada Napoleonica di Trieste, con il suo panorama mozzafiato, e l’Amideria Chiozza a Ruda (UD), un’imponente testimonianza di archeologia industriale. I set hanno preso vita nel novembre 2022, con dodici giorni di lavorazione e il coinvolgimento di circa 150 comparse e 20 professionisti locali.
“M – Il figlio del secolo” è diretta dal regista britannico Joe Wright, celebre per opere come Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, L’ora più buia e l’episodio Nosedive della terza serie di Black Mirror. Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, la serie racconterà gli accadimenti che portarono Mussolini a impossessarsi dell’Italia e a fondare la dittatura in modo storicamente accurato, ampiamente documentato e testimoniato da più fonti.
A interpretare Benito Mussolini è Luca Marinelli, uno fra i più apprezzati attori italiani, vincitore del David di Donatello, del Nastro d’Argento, della Coppa Volpi a Venezia e del prestigioso Shooting Stars Award al Festival di Berlino. Accanto a Marinelli nel cast Francesco Russo, che interpreta Cesare Rossi; Barbara Chichiarelli nei panni di Margherita Sarfatti e Benedetta Cimatti in quelli di Donna Rachele; Gaetano Bruno nel ruolo Giacomo Matteotti; Paolo Pierobon è Gabriele D’Annunzio e Lorenzo Zurzolo è invece Italo Balbo. La produzione è stata inoltre presentata in anteprima mondiale fuori concorso all’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stata accolta con applausi e interesse dal pubblico in sala.
Il trailer di “M – Il figlio del secolo”: