18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Il Circo-lo del Dono, Monfalcone sostiene la donazione degli organi

13.02.2025 – 08:00 – Il Comune di Monfalcone sostiene la solidarietà e la salute dei cittadini attraverso un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione sull’importante tema della donazione degli organi. Si terrà martedì 18 febbraio, alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” la conferenza – spettacolo dal titolo “Il Circo-lo del Dono”, organizzata dall’Associazione Italiana per la Donazioni di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O) in collaborazione con il Comune, finalizzata ad informare soprattutto i più giovani sul valore della donazione di organi, tessuti e cellule.

“La donazione di organi è un gesto di amore e altruismo che può fare la differenza tra la vita e la morte per molte persone in attesa di un trapianto. È fondamentale diffondere una cultura della donazione, basata sulla corretta informazione e sulla consapevolezza dell’impatto positivo che essa può avere.” – ha sottolineato l’Assessore alla Salute Stefano Vita.

L’iniziativa è dedicata principalmente agli studenti delle classi quarte degli istituti superiori ISIS “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone e ISIS “Sandro Pertini” delle sedi di Monfalcone e Grado, che assisteranno a una conferenza-spettacolo che unisce arte e divulgazione scientifica, grazie alla partecipazione di artisti e professionisti del settore sanitario, che affronteranno il tema della donazione sotto diversi punti di vista, offrendo, oltre allo spettacolo, anche l’opportunità di un confronto attivo. Il progetto si sviluppa attraverso un linguaggio coinvolgente e accessibile, capace di catturare l’attenzione anche delle nuove generazioni e di stimolare una riflessione sul tema.

Un evento promosso da A.I.D.O – associazione che da oltre 35 anni opera su tutto il territorio regionale per diffondere la cultura della donazione e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo atto di generosità – che sarà aperto anche al pubblico esterno fino ad esaurimento posti disponibili.

(cs – pp)

Ultime notizie

Dello stesso autore