17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Zilli, GO! 2025 opportunità per raccontare cooperazione e coesione europea

27.02.2025 – 09:31 – Un evento espressamente dedicato ai giovani curiosi di scoprire che cosa sia la cooperazione territoriale e l’importanza che essa riveste nell’ambito della politica di coesione europea. Si tratta di un’opportunità che il Programma Interreg Italia-Slovenia VI-A 2021-2027, di cui siamo Autorità di gestione, insieme alla Direzione generale per la Politica regionale e urbana (Dg Regio) della Commissione europea, intendono offrire a 200 giovani, dedicando loro un evento che si svolgerà in lingua inglese a Gorizia nella sede dell’Università degli Studi di Trieste il 26 marzo.

Lo rende noto l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli a proposito del primo di tre appuntamenti organizzati nell’ambito del ciclo di conferenze Interreg GO! che si terranno a Gorizia e Nova Gorica dal 26 al 28 marzo prossimi per celebrare i 35 anni di Interreg e discutere sul suo futuro post 2027.

Oggi si sono aperte le iscrizioni per partecipare all’appuntamento, del quale verrà rilasciato un attestato. I giovani interessati dovranno compilare questo form ed inviarlo entro il 20 marzo (ore 23:59). I partecipanti potranno così conoscere da vicino non solo la cooperazione e le attività ad essa legate, ma anche le storie di successo dei progetti cofinanziati dal Programma con i risultati concreti implementati sul territorio, sottolinea l’assessore. Il ruolo dei giovani partecipanti sarà attivo, soprattutto nella parte conclusiva dell’evento, durante la quale è previsto un incontro con alti rappresentanti della Dg Regio e dei ministeri italiani e sloveni, i quali dialogheranno con due giovani relatori e risponderanno alle domande sul tema della cooperazione poste dal pubblico.

Inoltre, prosegue Zilli, per coinvolgere ulteriormente le nuove generazioni sui temi della collaborazione cross-border, il Programma ha ideato anche il concorso video social “Italia-Slovenia in 30 secondi” per dare ai ragazzi la possibilità di raccontare, attraverso brevi video, le bellezze paesaggistiche di questo particolare e stupendo territorio transfrontaliero. La scadenza per l’invio dei video è il 12 marzo. A questo link sono pubblicate tutte le informazioni necessarie per partecipare. I vincitori del concorso saranno premiati proprio durante l’evento del 26 marzo.

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore