11.04.2025 – 12:03 – In Piazza della Vittoria è arrivata la parete di arrampicata mobile, e vi rimarrà fino a venerdì 18 aprile. Il progetto chiamato ‘Walls on wheels’, ha già debuttato a Nova Gorica, e ha riscosso molto successo, tanto che si stimano quasi cento persone al giorno di fronte alla parete, sulla quale si potrà arrampicare dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. L’iniziativa, parte del progetto Boulderless 2025, inserito dell’Agenda di GO!2025 capitale della cultura, è finanziata dal Fondo per i piccoli progetti del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. Dietro al progetto lavorano da più di otto mesi persone che sono regolarmente inserite nel mondo dell’arrampicata sportiva, i membri della ASD Gorizia Climbing District e il team di ASD Drustvo, quest’ultima che gestisce la palestra di arrampicata a Sempeter pri Gorici.
La parete presenta numerose vie, con due gradi di difficoltà, blu per bambini e neofiti, verdi per i più intraprendenti, e permette a tutti di sperimentare lo sport dell’arrampicata, nello stile ‘boulderista’. I blocchi arrivano fino ai 4,5 metri di altezza, in un muro che conta 60 metri quadri, e il tutto può essere praticato in sicurezza, grazie ai sottostanti materassi e la presenza di personale qualificato ed esperto, che si mette a disposizione per consigli e assistenza. Per scalare non serve pagare né prenotare, non bisogna neanche avere le classiche scarpette di arrampicata.
I rappresentanti delle due associazioni sportive, Francesco Calderini e Andrej Cotar, routesetters certificati, parlano dell’iniziativa come occasione per far conoscere l’arrampicata ad un pubblico più ampio, e a tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco. Andrej Cotar, della palestra Drustvo DES, guarda al progetto con l’entusiasmo di chi ha a cuore lo sport come momento di svago e socializzazione, che non si esaurisce nel movimento e sforzo fisico, ma permette anche di rilassarsi, e, in questo caso, passare del tempo all’aperto e in compagnia. In particolare l’arrampicata è un esercizio completo, che coinvolge non solo tutto il corpo, ma anche la mente: i blocchi da scalare sono un problema da risolvere e l’altezza ti costringe ad affrontare ‘la paura di cadere’.
Dopo essere passato per Nova Gorica e aver raccolto un grande pubblico, il muro si trova in Piazza Vittoria per la terza tappa del progetto, verrà poi spostata nella piazza centrale di Sempeter, e tornerà per partecipare ai GO! Games. La parete, una volta concluso il ‘tour’, potrà ancora essere esposta nelle varie piazze della zona su richiesta. Il muro è comunque destinato ad espandersi in altezza, larghezza e complessità. L’evento inoltre porta visibilità a Gorizia Climbing District, da cui sta nascendo l’idea di aprire una palestra di arrampicata in un magazzino in zona Piedimonte. Quindi, siete invitati, grandi e piccoli, principianti e non, ad andare a scalare, sul muro dove bisogna ‘fidarsi dei piedi e tirarsi su con le braccia’.
[a.c.]