05.06.2025 – 16.09 – Devi iscrivere tuo figlio a scuola per la prima volta o è il momento di cambiare classe o istituto e non sai da che parte iniziare?
L’orientamento scolastico, sia per studenti che per genitori, è una fase molto delicata perché deve includere tantissimi aspetti ambientali, sociali e familiari, cercando di dirottare i nostri figli sulla migliore scelta possibile.
Per questo è fondamentale porsi alcune domande da considerare durante la scelta della scuola per i propri pargoli. Un’attenta pianificazione è sempre fondamentale, sia che tu scelga una scuola pubblica o privata.
Considera le inclinazioni di tuo figlio e il vostro background
Inizia la ricerca della scuola migliore pensando a cosa vorresti che la scuola facesse per tuo figlio.
Forse tuo figlio ha bisogni linguistici o educativi particolari, oppure hai particolarmente a cuore attività extra o progetti speciali promossi all’interno dell’istituto.
Se ad esempio lo studente è bilingue di nascita, ci saranno alcune valutazioni ulteriori da fare; se, invece, è dotato di particolari inclinazioni artistiche o manuali, sarà opportuno condurne altre. Insomma, a ognuno il suo!
Raccogli informazioni sulle scuole
Se stai pensando di acquistare un’auto, un aspirapolvere o un frigorifero, sicuramente cercheresti informazioni su Internet, chiederesti pareri ad amici e familiari, sfoglieresti riviste specializzate o su altre risorse pubblicate, guarderesti video e altro materiale informativo che possa aiutarti a fare una scelta migliore.
Allo stesso modo, quando cerchi informazioni sulle scuole, sarebbe saggio fare delle telefonate, raccogliere del materiale scritto da diverse scuole e cercare articoli sul tuo giornale locale per ottenere le informazioni necessarie.
Puoi partecipare a fiere per genitori e giornate porte aperte, cercare informazioni affidabili sulle scuole online, parlare con amici e conoscenti.
Oltre alla filosofia della scuola, vorrai conoscere le politiche e i servizi scolastici: molti genitori ad esempio potrebbero anche voler considerare i programmi extrascolastici offerti dalla scuola, ad esempio sport, club, tutoraggio o arricchimento accademico.
E la sicurezza? Un aspetto fondamentale che non può essere tralasciato riguarda essere tranquilli e sereni mentre i propri figli sono a scuola.
La tutela e la sicurezza dei nostri ragazzi dovrebbe sempre essere al primo posto in ogni istituto scolastico. Questo tema è sempre più diffuso grazie a numerose campagne di sensibilizzazione, che hanno portato ad alcuni frutti.
Molte scuole infatti hanno scelto di introdurre nuove tecnologie di videosorveglianza, con alcune novità che sfruttano i vantaggi delle telecamere bullet: delle videocamere a lungo raggio per interni ed esterni, ad alta definizione, che consentono di sorvegliare l’area di interesse con maggiore nitidezza e a distanze notevoli.
Visita e osserva le scuole
Contatta le scuole che ti interessano e fissa un appuntamento per una visita.
Se possibile, recati nelle scuole durante il normale orario scolastico e visita alcune classi. Evita di andare a controllare gli istituti durante la prima o l’ultima settimana di un quadrimestre, così da riuscire ad avere un’idea realistica del funzionamento della scuola.
Un buon modo per ottenere una risposta alle tue domande è fissare un appuntamento con il preside.
Partecipa a un open day, ad un incontro genitori-insegnanti o ad altri eventi scolastici che potrebbero fornire informazioni preziose sull’atteggiamento di personale, studenti e genitori.
Ascolta attentamente ciò che gli insegnanti dicono della scuola.
Gli insegnanti saranno gli adulti più vicini a tuo figlio e vorrai sapere se sono ben preparati, gentili, dediti e soddisfatti del loro lavoro.
Ricordati di fare domanda in tempo e di considerare anche più di una scelta.
Aspetti da considerare nella scelta
Quando si tratta di scegliere una scuola primaria, secondaria o superiore per tuo figlio, ci sono molti fattori da considerare.
Ciò che è importante per voi potrebbe non essere lo stesso per altre famiglie.
Per aiutarti a prendere una decisione, considera:
- la reputazione della scuola nella comunità locale
- la sua posizione e la sua vicinanza al tuo luogo di residenza e ai trasporti pubblici
- eventuali programmi educativi o focus curriculari specifici, come musica o sport
- la sua capacità di accogliere bambini con disabilità o con bisogni educativi particolari
- la disponibilità di corsi dedicati di religione o etica
- servizi per studenti provenienti da contesti extra comunitari
- le condizioni generali degli edifici, delle aule e dei cortili
- l’assistenza pre e post scuola e le opzioni di assistenza durante le vacanze.
Infine, per decidere se una scuola è la più adatta a tuo figlio, può essere utile:
- visitare il sito web della scuola
- partecipare a una giornata a porte aperte
- parlare con altri genitori che conosci e che hanno figli in quella determinata scuola
- fissare un appuntamento con il preside per discutere di persona qualsiasi domanda.
[n.t.k.]