17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Tanti accessi per il Punto di Ascolto Antimobbing di Gorizia

02.07.2025 – 09:15 – Sono stati 69 gli utenti del Punto di Ascolto Antimobbing di Gorizia, un progetto che nasce in partenariato tra l’associazione S.O.S Abusi Psicologici ODV e il Comune di Gorizia, nella prima metà del 2025. Il PdA è uno strumento che la Regione Friuli-Venezia Giulia ha messo a disposizione gratuitamente per i cittadini che in difficoltà cercano soluzioni nei contesti e nell’ambito lavorativo e offre un servizio di supporto legale, medico del lavoro e psicologico con un gruppo di lavoro costituito da un’operatrice di accoglienza, un avvocato giuslavorista, una psicologa psicoterapeuta e da un medico del lavoro. L’accoglienza avviene previo appuntamento telefonico cui può seguire il colloquio, con garanzia di anonimato, sia in presenza sia da remoto: i professionisti forniscono, infatti, assistenza in presenza, telefonicamente, anche via Telegram e WhatsApp, anche in conferenza con il sindacato.

Nel primo semestre del 2025 in totale le persone che hanno beneficiato del servizio del PdA sono state 69, delle quali 43 donne e 26 uomini, tra nuovi utenti e utenti già rivoltisi al Punto di Ascolto in passato. I lavoratori che si sono rivolti al servizio provengono in parte dal pubblico impiego: Regione e Comune, Scuola e Sanità, forze armate, in parte dal settore privato che ha registrato un aumento rispetto ai dati relativi al primo semestre del 2024.

Il Punto di Ascolto è situato a Gorizia, situato in Via Giuseppe Barzellini n.5, è attivo il martedì e venerdì dalle 10 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 17. Le consulenze sono gratuite, riservate anche in anonimato, è possibile accedervi anche telefonicamente allo 0481 091326. È possibile contattare i responsabili del progetto all’indirizzo email [email protected] o avere notizie sull’attività anche dal sito www.antimobbinggo.it, dove sono raccolte tutte le informazioni relative al Punto di Ascolto Antimobbing di Gorizia. Le professionalità presenti: psicologo psicoterapeuta dott. Paolo Ballaben, medico del lavoro dott. Andrea Campanile e avv. Teresa Dennetta, avvocato giuslavorista e coordinatrice del Punto di Ascolto.

Ultime notizie

Dello stesso autore