17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, rimossa granata bellica nell’area portuale

27.05.21-07.00- Nei giorni scorsi il personale della Guardia Costiera assieme ai militari del Cetli e al personale del III Reggimento Genio Guastatori di Udine hanno rimosso una granata bellica ritrovata nell‘area portuale di Monfalcone. La granata era presumibilmente a caricamento speciale, ciò vuol dire che poteva contenere aggressivi chimici e proprio per questo motivo solamente il Cetli può rimuovere tali ordigni. Tali residuati bellici possono essere ancora rinvenuti nel Mar Adriatico,Ā  e, dopo anni, in particolare la iprite (gas mostarda) -riconoscibile dal caratteristico odore d’aglio e dal colore brunastro- può ancora sviluppare esalazioni molto nocive, se non letali, anche se si presenta allo stato solido.

Se si dovesse entrare in contatto con sostanze provenienti da residuato ĆØ indispensabile rivolgersi alle strutture sanitarie, indipendentemente dalla presenza di sintomi o conseguenze.

La Capitaneria di Porto ci tiene a ricordare che, in caso di avvistamento in mare di un oggetto che possa apparire come un residuato bellico, non bisogna toccarlo, nƩ provare a spostarlo. Inoltre va contattata subito la Guardia Costiera.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore