12.5 C
Gorizia
giovedì, 9 Ottobre 2025

Bernardis, 3,1 milioni per la demolizione del viadotto di Gorizia

01.08.2025 – 15:25 – Con 3,1 milioni stanziati, l’assestamento di bilancio prevede un nuovo intervento nel territorio di Gorizia, con la demolizione del viadotto Ragazzi del ’99, che va ad aggiungersi alla riqualificazione del ponte di Piuma finanziato con 6 milioni di euro. Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis, della lista Fedriga Presidente, illustrando il nuovo importante intervento contenuto nella manovra di assestamento del bilancio 2025-2027. Il progetto di smantellamento dell’opera, considerata “ormai obsoleta e inadeguata per la viabilità goriziana” conferma la “grande attenzione per Gorizia e il suo territorio da parte della Regione”.

“Il viadotto Ragazzi del ’99 – specifica Bernardis – è una porta d’accesso strategica a Gorizia per chi proviene dalla Sr56 e dallo stradone della Mainizza, ma da anni mostra segni di criticità strutturale e richiede continue manutenzioni. Basti pensare che l’impalcato del ponte è risultato scivolato di diversi centimetri verso il lato Lucinico, una situazione che aveva suscitato più di una preoccupazione”.

Come spiega Bernardis, da tempo il sindaco Ziberna aveva avanzato l’ipotesi intraprendere un progetto di demolizione del viadotto di Gorizia per “realizzare al suo posto una moderna e funzionale rotatoria, sottolineando che investire ancora nella manutenzione ordinaria sarebbe stata una scelta poco lungimirante. Adesso finalmente, grazie alle risorse regionali e alla sensibilità del presidente Fedriga e della Giunta, riusciamo a concretizzare questa soluzione. Secondo le modalità previste, il Comune di Gorizia dovrà presentare domanda di concessione delle risorse entro 45 giorni dall’entrata in vigore della legge di assestamento, allegando la relazione illustrativa, il quadro economico e il cronoprogramma degli interventi”.

“Nel complesso – conclude Bernardis – si tratta di un’opera che, oltre a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico, restituirà decoro e qualità all’ingresso della città. È un ulteriore passo avanti per valorizzare il capoluogo isontino, eliminando finalmente una situazione critica e investendo concretamente sulla modernità e sul futuro di Gorizia”.

Ultime notizie

Dello stesso autore