6.8 C
Gorizia
mercoledì, 4 Febbraio 2026

Cesare Cremonini sceglie Gorizia per la data zero del tour 2026

29.01.2026 – 11.35 – Sarà Gorizia a ospitare uno degli eventi musicali più attesi del 2026: il 31 maggio l’Aeroporto Amedeo Duca d’Aosta diventerà, per la prima volta nella sua storia, il palcoscenico di un grande concerto live con la data zero del tour CREMONINI LIVE26 di Cesare Cremonini. L’appuntamento segna un momento storico per la città e per l’intero territorio regionale, grazie alla riqualificazione dell’area aeroportuale, considerata una testimonianza significativa dell’architettura aeronautica e destinata a trasformarsi in un vero e proprio parco della musica del Friuli Venezia Giulia. Un luogo simbolico che unisce memoria, identità e futuro, pronto ad accogliere grandi eventi culturali.

Il concerto di Cremonini a Gorizia rientra nella rassegna GoToPordenone&Friends, programma che mette in dialogo Nova Gorica – Gorizia 2025 Capitale europea della cultura con Pordenone Capitale italiana della cultura 2027, attraverso una serie di mostre, concerti e iniziative di respiro internazionale pensate per valorizzare l’intero territorio regionale nel 2026.

Grande la soddisfazione espressa dalle istituzioni regionali. «È un grande orgoglio per la Regione Friuli Venezia Giulia poter ospitare la data zero dell’attesissimo tour di Cesare Cremonini, che torna ad abbracciare il pubblico sulla scia del grande successo del suo ultimo album, confermandosi tra i protagonisti assoluti della scena musicale italiana e internazionale” – dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia – “Un evento di assoluto rilievo che rafforza il ruolo del nostro territorio come luogo capace di attrarre produzioni culturali di altissimo livello. La Capitale europea della Cultura non esaurisce la sua eco e Gorizia si conferma città transfrontaliera vocata ai grandi eventi, in grado di coniugare cultura, musica e promozione del territorio. Cesare Cremonini è un artista dalla forte identità italiana e, come tutte le grandi voci del pop moderno, ha saputo attraversare non solo le generazioni ma anche i confini, parlando a un pubblico ampio e internazionale. Un artista di respiro globale che sceglie Gorizia per anticipare di una settimana il doppio concerto di Roma e la successiva tappa milanese. L’aeroporto Duca d’Aosta si trasformerà così in un grande parco della musica, uno spazio aperto e simbolico dedicato agli spettacoli dal vivo, capace di valorizzare ulteriormente la vocazione culturale e turistica della nostra regione”.

Con oltre 250.000 biglietti già venduti, il CREMONINI LIVE26 si distingue per una concezione del live che va oltre la semplice successione di date: ogni concerto è progettato in relazione allo spazio che lo ospita, trasformandolo in un’esperienza unica e irripetibile, capace di restituire al pubblico la dimensione collettiva e presente della musica dal vivo. Il tour rappresenta anche un passaggio chiave nella carriera di Cesare Cremonini, oggi capace di abitare luoghi iconici con un progetto live solido, riconoscibile e profondamente contemporaneo, trasformando ogni appuntamento in un vero atto creativo.

A suggellare questo momento artistico particolarmente felice contribuisce il successo dell’ultimo singolo “Ragazze Facili”, da due mesi tra i brani più trasmessi dalle radio. Il pezzo, tratto dall’album ALASKA BABY uscito nel 2024, conferma Cremonini tra gli autori più ispirati della scena musicale italiana, capace di raccontare con lucidità e sensibilità la fragilità dell’uomo contemporaneo.

[c.m.]

Ultime notizie

Dello stesso autore