8 C
Gorizia
mercoledì, 4 Febbraio 2026

La zeta di Zorro al Verdi, avventura e risate per tutta la famiglia

30.01.2026 – 10.40 – Spade che si incrociano, maschere misteriose e una grande “Z” tracciata nell’aria: domenica primo febbraio 2026 alle 16.00 il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia apre le porte a La zeta di Zorro, spettacolo pensato per bambini e famiglie all’interno della sezione Verdi Young. In scena torna uno degli eroi più amati di sempre, simbolo di giustizia e coraggio, in una versione dinamica e coinvolgente firmata da Fantateatro, con adattamento e regia di Sandra Bertuzzi, scene di Federico Zuntini e costumi dell’Atelier Fantateatro. Un allestimento che unisce ritmo, immaginazione e teatro d’avventura, parlando con leggerezza e intelligenza al pubblico più giovane.

Zorro, alias Don Diego de la Vega, è il nobile che di notte indossa la maschera per difendere i più deboli, affrontando tiranni e prepotenti con astuzia e abilità. In questo episodio, il giustiziere mascherato si trova a contrastare il perfido comandante Ortega, deciso a eliminare il governatore della città grazie ai misteriosi filtri orientali preparati da Chu-Fao. A complicare e arricchire la vicenda interviene anche Rachel, intraprendente gestrice di una locanda, dando vita a un intreccio ricco di colpi di scena. La leggenda di Zorro, nata all’inizio del Novecento e diventata un mito senza tempo, prende forma sul palco attraverso fondali dipinti proiettati, rapidi cambi di scena e duelli spettacolari, capaci di tenere alta l’attenzione dei più piccoli senza rinunciare alla qualità teatrale.

Accanto all’azione non manca la comicità, affidata ai personaggi del sergente Garcia, del soldato Ramirez e alla figura enigmatica di Chu-Fao, che con gag e situazioni divertenti rendono lo spettacolo godibile e coinvolgente per tutta la famiglia.

Considerato uno dei primi archetipi del supereroe moderno, precursore di personaggi come Batman, Zorro incarna valori universali come giustizia, coraggio e difesa dei più deboli. La zeta di Zorro si conferma così uno spettacolo ideale per il pubblico giovane: un’avventura teatrale capace di divertire, emozionare e trasmettere messaggi positivi attraverso il gioco e la fantasia. Maggiori informazioni sulla stagione e sul singono spettacolo sul sito del teatro.

[c.m.]

Ultime notizie

Dello stesso autore