7.6 C
Gorizia
mercoledì, 4 Febbraio 2026

Polizia Locale di Gorizia, sicurezza e decoro al centro dell’attività 2025

04.04.2026 – 15.00 – Un impegno a tutto campo per la sicurezza stradale, il decoro urbano e la tutela della legalità. È quanto emerge dal bilancio dell’attività svolta nel 2025 dalla Polizia Locale di Gorizia, presentato in occasione della celebrazione di San Sebastiano, patrono del Corpo. Nel corso dell’anno sono stati rilevati 148 incidenti stradali, di cui due mortali, con un aumento dell’8,8 per cento rispetto all’anno precedente. Le sanzioni per violazioni del Codice della strada sono state complessivamente 14.953, in lieve calo rispetto ai dodici mesi precedenti (433 in meno). A queste si aggiungono 355 sanzioni amministrative, di cui 173 legate a violazioni in materia di ambiente e rifiuti.

Intensa anche l’attività di Polizia Giudiziaria, che ha incluso un caso di Codice Rosso, una persona deferita in stato di libertà per omicidio stradale e una segnalazione alla Procura per abbandono incontrollato di rifiuti. I dati sono stati illustrati durante una cerimonia preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro alla lapide dedicata ai dipendenti comunali caduti durante la guerra del 1940-1945 e deportati in Jugoslavia nel maggio 1945. Un momento di raccoglimento che ha fatto da cornice alla presentazione dell’operato dei tre ufficiali, dieci sottufficiali e dodici agenti che compongono il Corpo.

Nel suo intervento, il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha voluto esprimere il proprio apprezzamento: “Ringrazio di cuore la nostra Polizia locale, quotidianamente impegnata per la sicurezza e il decoro della città, ma anche in tanti settori che richiedono una presenza e una professionalità costanti. Grazie all’abnegazione con cui gli agenti si dedicano alla loro variegata attività, possiamo mantenere un rapporto costante con la cittadinanza, fondamentale per la prevenzione di reati e illeciti. Le celebrazioni del patrono San Sebastiano non sono solo l’occasione per rivolgere a donne e uomini della Polizia locale la dovuta gratitudine, ma anche per rivolgere un ricordo a coloro che negli anni passati hanno servito la Nazione”. Accanto al primo cittadino, l’assessore comunale alla Polizia Locale Francesco Del Sordi ha definito “più che ottimi” i risultati raggiunti nel 2025, annunciando ulteriori investimenti destinati alla formazione del personale e al rafforzamento della sicurezza urbana.

I numeri dell’attività sono stati presentati dal comandante Marco Muzzatti e dal vice comandante Paolo Paesini, che hanno anche annunciato un importante intervento sul fronte della prevenzione: grazie a un finanziamento regionale di 360 mila euro, la rete di videosorveglianza cittadina sarà a breve potenziata, con l’installazione di nuove telecamere di contesto in punti strategici di aggregazione sociale. Nel corso della cerimonia si è infine proceduto al passaggio di grado di nove agenti della Polizia Locale. Hanno ottenuto il grado di Agente Scelto Lorenzo Cortese, Sandro D’Avola, Stefano Plett e David Di Giovanna. Promossi a Vice Ispettore Andrea Ambrosi, Claudia Maccechini, Andrea Olivieri e Carla Velati. Il grado di Ispettore sarà invece attribuito a Enrico Romano a partire dal 2 febbraio 2026. Un bilancio che, al pari dell’anno precedente, conferma il ruolo centrale della Polizia Locale di Gorizia nella tutela della sicurezza e della qualità della vita cittadina, con uno sguardo già rivolto al potenziamento dei servizi per il futuro.

[c.m.]

Ultime notizie

Dello stesso autore