7.1 C
Gorizia
venerdì, 6 Febbraio 2026

Formazione sul campo, tra aula e impresa. Al via 20 corsi IFTS gratuiti in FVG

05.02.2026 – 10.30 – Avvicinare sempre di più il mondo della formazione alle reali esigenze delle imprese e del mercato del lavoro, è questo l’obiettivo dei nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) approvati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per il 2026. Da febbraio partiranno venti corsi gratuiti, progettati per formare figure professionali qualificate e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. I nuovi percorsi coprono cinque grandi ambiti professionali che spaziano dall’edilizia alla manifattura, dalla meccanica alle tecnologie informatiche,passando per turismo, servizi, sport e agroalimentare; delineando un’offerta ampia e articolata, pensata per rispondere a fabbisogni concreti e in continua evoluzione, come dimostra anche l’attenzione alle nuove competenze digitali e all’impatto crescente dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi.

Uno dei punti di forza dei corsi IFTS in Friuli Venezia Giulia è il forte legame con il mondo delle imprese, dato che oltre la metà dei docenti proviene infatti direttamente dal settore produttivo di riferimento, portando in aula competenze aggiornate ed esperienze reali. A questo si aggiunge un modello formativo che integra in modo strutturato teoria e pratica: le 800 ore complessive prevedono 400 ore di aula e 400 ore di tirocinio in azienda, con la possibilità di svolgere lo stage anche in apprendistato di primo livello. Proprio il tirocinio rappresenta spesso un vero ponte verso l’occupazione come dimostrato nel triennio 2019-2022, in cui oltre mille studenti hanno frequentato i percorsi IFTS regionali e per molti di loro l’esperienza in azienda si è tradotta in un contratto di lavoro, sopattutto nei settori ICT, che oggi sono tra i più richieste dalle aziende. Altri studenti, una volta concluso il percorso scelgono di proseguire gli studi iscrivendosi all’università o a un ITS.

L’intera offerta IFTS regionale è stata messa a disposizione su un’unica piattaforma web, costantemente aggiornata e facilmente consultabile, che rappresenta un punto di riferimento unico per studenti, famiglie e aziende. I corsi sono rivolti sia a giovani sia ad adulti, occupati o in cerca di lavoro, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma di istruzione e formazione professionale. Al termine del percorso viene rilasciato il certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, di livello EQF IV, riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Inoltre, i crediti formativi acquisiti possono essere riconosciuti dalle Università di Trieste e Università di Udine, consentendo anche l’accesso o la prosecuzione di un percorso accademico.

L’offerta formativa è distribuita sull’intero territorio regionale, con sedi attive nelle province di Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone, per garantire una diffusione capillare e una maggiore accessibilità. Tra le novità del 2026 figura anche l’introduzione di un’indennità di frequenza per gli allievi disoccupati, pari a 3,50 € l’ora per le ore effettivamente frequentate, a fronte di una presenza minima del 70%. All’interno di questo sistema regionale opera anche il Consorzio Friuli Formazione, impegnato nelle attività trasversali di informazione e orientamento a supporto dei centri IFTS. Le iscrizioni ai corsi sono già aperte e la partecipazione è gratuita, grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

[a.c.]

Ultime notizie

Dello stesso autore