9.3 C
Gorizia
giovedì, 12 Febbraio 2026

Monfalcone entra nell’Associazione Nazionale Città del Vino

11.02.2026 – 09.40 – Monfalcone compie un passo decisivo nel solco della valorizzazione delle proprie radici e della promozione del territorio, ufficializzando l’adesione all’Associazione Nazionale Città del Vino. La scelta di entrare a far parte del prestigioso sodalizio nato a Siena nel 1987 risponde alla volontà dell’amministrazione comunale di sostenere lo sviluppo economico e turistico locale, puntando sulla qualità dell’offerta e sulla custodia delle tradizioni che rendono unica l’identità cittadina. L’Associazione riunisce infatti i Comuni e gli enti depositari di certificazioni DOP e IGP, operando come un vero e proprio custode della cultura vitivinicola attraverso progetti di sviluppo sostenibile, tutela del paesaggio e salvaguardia dei vitigni autoctoni in un dialogo costante con le istituzioni nazionali.

L’ingresso in questa rete d’eccellenza rappresenta un volano strategico per il potenziamento dei grandi appuntamenti della città, con un occhio di riguardo per la storica Festa del Vino e del Pesce. La manifestazione, che nel 2026 taglierà il traguardo della 69ª edizione, si conferma un pilastro del calendario monfalconese e si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 giugno in stretta collaborazione con la Pro Loco. L’obiettivo è quello di elevare ulteriormente lo standard qualitativo di un evento che sa coniugare la cultura enogastronomica con la capacità attrattiva verso visitatori e turisti, trasformando la tradizione in un motore di crescita per l’intero comparto commerciale e ricettivo della zona.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importanza politica e sociale di questa iniziativa, evidenziando come la promozione delle risorse locali sia un elemento imprescindibile per il benessere della comunità. “Valorizzare il territorio di Monfalcone è prioritario” – ha osservato il Sindaco Luca Fasan – “e significa creare attività culturali di grande interesse e promuovere lo sviluppo delle risorse locali anche dal punto di vista del richiamo e delle ricadute turistiche. Vogliamo aumentare ulteriormente la qualità dei nostri eventi e, in particolare, della tradizionale Festa del Vino e del Pesce organizzata in collaborazione con la Pro Loco. Eventi di questo tipo generano ricadute positive sul tessuto economico della città”.

L’adesione all’Associazione Nazionale Città del Vino non è dunque solo un atto formale, ma l’inserimento di Monfalcone in un ideale itinerario tra i territori d’eccellenza del vino italiano. Questo percorso permetterà alla città di accedere a nuove opportunità di visibilità e di partecipare attivamente a progetti dedicati all’enoturismo, settore in costante espansione che premia le realtà capaci di coniugare la tutela ambientale con la valorizzazione dei prodotti tipici. Con lo sguardo rivolto a giugno 2026, Monfalcone si prepara a celebrare la propria storia con una veste rinnovata e un respiro sempre più nazionale.

[c.m.]

Ultime notizie

Dello stesso autore