10 C
Gorizia
venerdì, 20 Febbraio 2026

Monfalcone, a fine mese arriva lo sbaracco invernale

20.02.2026 – 12.10 – Monfalcone si prepara a vivere una giornata all’insegna del commercio e della socialità con il debutto assoluto dello Sbaracco invernale, in programma sabato 28 febbraio. Dopo il consolidato successo delle nove edizioni estive, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Ascom-Confcommercio, Vivacentro, Monfalcone Eventi e Cassa Rurale FVG, ha deciso di declinare il fortunato format nella stagione fredda, trasformando il cuore della città in un centro commerciale a cielo aperto. Le principali arterie cittadine, tra cui via Duca d’Aosta, Corso del Popolo e le piazze della Repubblica e Unità d’Italia, ospiteranno i negozi locali che esporranno i propri prodotti all’esterno dei punti vendita a prezzi agevolati.

Il sindaco Luca Fasan ha espresso grande soddisfazione durante la presentazione dell’iniziativa, sottolineando come il progetto si sia concretizzato grazie alla caparbietà dei vertici di Ascom e Vivacentro. “Finalmente proponiamo Lo Sbaracco anche d’inverno. L’iniziativa si prospettava da tempo e si concretizza grazie all’impegno del nuovo presidente di Ascom, Davide Comolli, e del presidente di Vivacentro, Massimiliano Manente, che dimostrano come dedizione e caparbietà portino a traguardi importanti. L’edizione estiva ha prodotto benefici concreti per il commercio cittadino, ha mosso un’economia significativa per le attività locali e ha messo Monfalcone al centro dell’attenzione a livello regionale, con risultati ben più lusinghieri rispetto ad altre realtà. Oggi rafforziamo un format vincente che nel tempo ha dimostrato la sua efficacia non solo sotto il profilo commerciale ma anche sociale ed educativo, e contribuisce a diffondere tra i giovani la cultura del riuso e del consumo responsabile”, ha dichiarato il primo cittadino.

L’evento si articola in diverse aree tematiche che abbracciano varie fasce d’età e interessi. Oltre allo Sbaracco Vintage dedicato all’usato e al Mercatino dell’Antiquariato, confermato lo Sbaracco Junior in via Oberdan e via Duca d’Aosta, dove i giovanissimi possono scambiare giocattoli e libri. L’iscrizione per i piccoli espositori ha un costo di 5 euro e il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana di Monfalcone. Anche la Biblioteca Comunale parteciperà attivamente con un mercatino di libri usati a offerta libera, finalizzato all’acquisto di nuovi volumi per la collettività.

L’assessore al Commercio, Luca Zorzenon, ha evidenziato il valore della coesione territoriale dietro l’organizzazione: “Questa edizione invernale è il frutto di un grande lavoro condiviso tra commercianti e amministrazione. La sinergia costruita in questi mesi e l’energia positiva che si respira attorno a questo format storico sono il segnale di una città che lavora unita”. Tra le novità assolute spiccano la sezione dedicata all’artigianato regionale e l’iniziativa Shopping da Red Carpet. Quest’ultima prevede che i clienti dei negozi aderenti ricevano, a fronte di un acquisto effettuato tra il 21 e il 27 febbraio, un invito per sfilare o partecipare a uno shooting fotografico il giorno dell’evento, con la possibilità di ottenere un buono spesa di 10 euro spendibile entro il 31 marzo.

Il programma della giornata di sabato sarà arricchito da intrattenimento musicale, lezioni di portamento e sfilate che coinvolgeranno anche gli animali domestici. Il presidente di Ascom-Confcommercio, Davide Comolli, ha rimarcato la professionalità del team organizzativo, mentre Massimiliano Manente di Vivacentro ha confermato l’adesione totale degli associati: “Lo Sbaracco assume una dimensione sempre più ampia, con richieste di partecipazione anche da fuori regione. Tutti i 65 associati di Vivacentro partecipano attivamente alla manifestazione, compresi i pubblici esercizi che propongono menu e portate tematiche dedicate, a dimostrazione di un coinvolgimento corale dell’intero centro cittadino”. Per garantire una risonanza oltre i confini locali, un team di content creator regionali seguirà l’evento in tempo reale sui social media. In caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione sarà posticipata a sabato 7 marzo.

[c.m.]

Ultime notizie

Dello stesso autore