Marina Julia Beach & Volley, Monfalcone diventa un’arena dello sport

09 luglio 2026 – 09:00 – Il litorale goriziano si conferma un centro nevralgico per l’intrattenimento all’aria aperta e la valorizzazione del territorio attraverso la pratica sportiva. Nei prossimi mesi estivi, la spiaggia di Marina Julia diventerà il palcoscenico di due manifestazioni nate dalla co-organizzazione tra l’Associazione Ricreativa Fincantieri e il Comune di Monfalcone. Gli appuntamenti, incentrati sulla pallavolo e sull’hockey su sabbia, puntano a coniugare il benessere fisico con la socialità, offrendo a residenti, sportivi e turisti di ogni età l’opportunità di vivere il litorale in modo attivo durante i fine settimana di luglio e agosto.

Il primo evento in calendario è il Torneo “Marina Julia Beach & Volley”, fissato per le giornate di sabato 25 e domenica 26 luglio. Per l’intero fine settimana, i campi da beach volley della località balneare ospiterà le sfide che si svilupperanno attraverso formule di gioco miste da 3 contro 3 e 4 contro 4. La partecipazione è aperta sia agli atleti regolarmente tesserati FIPAV sia ai non tesserati, una scelta organizzativa volta a favorire la massima inclusione e a diffondere la cultura della pallavolo. La manifestazione prevede il coinvolgimento di almeno dodici formazioni, con partite che si disputeranno continuativamente in entrambe le giornate dalle ore 9.00 fino alle ore 20.30.

L’attenzione si sposterà successivamente alla giornata di sabato 29 agosto, quando debutterà il Torneo di Beach Hockey presso il campo di beach soccer di Marina Julia. L’iniziativa ha una finalità prettamente promozionale e offrirà ai frequentatori della spiaggia la possibilità di cimentarsi gratuitamente in questa variante dell’hockey su sabbia dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il regolamento prevede il confronto tra squadre composte da tre giocatori, con l’opzione di inserire una o più riserve in organico. I team potranno essere misti e l’iscrizione, strutturata sulla formula 3+3, sarà consentita sia ad atleti tesserati per la Federazione Italiana Hockey sia a non tesserati, fermo restando l’obbligo di possedere un’idonea certificazione medica.

Sull’importanza di queste manifestazioni è intervenuto il Sindaco Luca Fasan, che ha sottolineato il legame tra sport e promozione locale: «Praticare attività fisica significa prendersi cura del proprio benessere ma anche creare occasioni di incontro tra persone di tutte le età, trasmettere valori educativi e valorizzare il nostro territorio. Marina Julia è oggi una cornice ideale per ospitare eventi di questo tipo: grazie agli importanti interventi di riqualificazione realizzati negli ultimi anni, il nostro litorale è diventato un punto di riferimento per lo sport e il tempo libero. Continuiamo a sostenere con convinzione le iniziative promosse dalle associazioni del territorio, perché contribuiscono ad attirare numerose persone a Monfalcone».

A ribadire la linea programmaticità dell’amministrazione comunale è l’Assessore allo Sport Fabio Banello, focalizzandosi sull’operato delle realtà associative locali: «Lo sport e l’attività fisica sono fondamentali per la crescita dei giovani e per la promozione di uno stile di vita sano e attivo. Negli ultimi anni il movimento sportivo cittadino è cresciuto grazie al grande lavoro delle nostre associazioni, che ogni giorno investono tempo, passione e competenze nella formazione dei ragazzi. Come Amministrazione continueremo a essere al loro fianco, sostenendo iniziative che promuovono lo sport e rendono sempre più viva e attrattiva la nostra città».

articolo di Carlo Mattei

Ultime notizie

Dello stesso autore