15.06.21-07.30-Sono ricominciate le mostre di Arte e Territorio di Leali delle Notizie APS di Ronchi dei Legionari. Questo venerdì, 18 giugno alle ore 18:30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Dal Micro al Macro… Naturalmente” di Michele Nardon nella piazzetta Francesco Giuseppe I. Curata e presentata da Giulia Micheluzzi.
La mostra a Ronchi dei Legionari resterà aperta fino a sabato 17 luglio 2021, se la situazione COVID-19 lo permetterà e osserverà gli orari di apertura della sede: lunedì-giovedì-venerdì 14:00-18:00 / martedì 10:00-14:00 / mercoledì 10:00-12:00, 14:00-19:00 / sabato 10:00-12:00.
La mostra fa parte del ciclo “Arte e Territorio”, progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. Una decina di opere, frutto di un lavoro personale in cui la Musa ispiratrice è la natura e i suoi abitanti – dagli insetti ai rettili, dai volatili esotici fino ai pesci e ai grandi mammiferi – di cui si fa attento osservatore e capace interprete.
Il soggetto rappresentato (l’animale) viene posto in stretta relazione con l’essere umano, umanizzandolo, facendolo diventare metafora di particolari condizioni dell’uomo o semplicemente giocando con le sue dimensioni e proporzioni per farlo apparire “alieno” agli occhi dell’osservatore.
In questa mostra saranno esposte incisioni calcografiche con interventi a bomboletta, opere che passano dalla sua ricerca semantica dei soggetti attraverso l’incisione, con la presentazione di stampe realizzate ad acquaforte e punta secca. L’esposizione sarà completata anche da animali mimetizzati sui tappeti, frutto di una visita al museo Mirò a Barcellona, in cui Michele Nardon rimase affascinato dai grandi arazzi che l’artista realizzò con le sue forme espressive, così, al ritorno, decise di iniziare una sperimentazione artistica che mettesse a frutto tutta la sua ricerca concettuale e semantica, utilizzando come supporto tappeti in disuso o addirittura recuperati in discarica.
c.s.