15.06.21-17.00- É partita in orario, la motonave Trieste-Grado dopo le polemiche avvenute a cause dello slittamento dell’8 giugno. “Partenza in orario, semmai qualche minuto di ritardo a causa della grande affluenza di stampa sul posto” specifica la Presidente Atp Caterina Belletti. La prima partenza delle 08.00 ha visto a bordo 12 passeggeri, più due hostess, il capitano e un paio di membri dell’equipaggio. La capienza massima della motonave è di 150 passeggeri. Per il rientro, da Grado a Trieste, Belletti conferma un’affluenza molto superiore all’andata.
Chiesto chiarimenti riguardante alle voci dell’inadueguatezza della barca, Apt mette in chiaro: “Semplici intoppi burocratici dovuti a diverse interpretazioni.”
“Ci sono stati controlli minuziosi, con all’incirca 10-12 ispezioni di plurimi organi che hanno verificato la motonave avendo riscontro positivo.” sottolinea. Per quanto riguarda le proposte di possibili nuovi armatori, rimarca la ‘superfluità’ della proposta: “Le procedura di gara hanno dei requisiti importanti. L’ingegnere Signore è espertissimo e, assieme a Luca di Benedetto, direttore generale, hanno verificato minuziosamente tutto il percorso”.
m.p.