24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Nuovi contributi allo sport ed associazioni sportive monfalconesi

15.06.21-07.00- L’Amministrazione Comunale ha sempre posto particolare attenzione allo sport e alle Associazioni sportive del monfalconese, la valorizzazione e promozione delle attività sportive costituisce per l’Amministrazione un importante valore volto alla promozione del benessere e dei corretti stili di vita. A fronte del gran numero di richieste fino ad oggi pervenute da parte delle Associazioni per poter riprendere le attività sportive, e viste le spese che si ritroveranno a sopportare per rilanciare le loro attività, attraverso il progetto “A Monfalcone lo sport accorcia le distanze” il comune ha deciso di supportare nuovamente le attività e i progetti realizzati sul territorio con l’erogazione di contributi attraverso il bando a domanda che potrà essere presentato entro il 30/06/2021. Per questa contribuzione verranno utilizzati i fondi di bilancio ancora disponibili.

In questo anno e mezzo di pandemia la maggior parte delle associazioni hanno sofferto una crisi senza precedenti per cui l’Amministrazione ha cercato di aiutarle e sostenerle attraverso interventi di finanziamento e concedendo le strutture necessarie per riprendere l’attività.

A Monfalcone ci sono 60 Associazioni sportive e 20 di queste utilizzano le palestre scolastiche per gli allenamenti mentre le altre 40 si affidano agli impianti comunali o a strutture di proprietà. Solo a Monfalcone si contano più di 3500 atleti che usufruiscono delle palestre e che utilizzano gli impianti sportivi comunali per i loro impegni. Nel corso degli ultimi due anni sono state rinnovate le procedure pubbliche di affidamento degli impianti sportivi e l’Amministrazione si è fatta carico di tutte le manutenzioni necessarie per il corretto funzionamento delle strutture. Nel corso del 2020 i sodalizi sportivi hanno avuto notevoli difficoltà ad avviare in serenità e sicurezza le attività sportive, fortemente compromesse a causa delle ridotte adesioni e la scarsa presenza da parte degli iscritti.

Solamente le attività strettamente agonistiche sono potute ripartire per alcune discipline sportive, mentre le attività amatoriali sono ancora in attesa delle indicazioni necessarie.

Per poter sostenere e dar un maggiore rilancio e visibilità alle discipline sportive ed all’associazionismo presente in città viene inoltre riproposto uno degli appuntamenti sportivi e di intrattenimento più importanti della stagione, che nel corso della pandemia aveva dovuto interrompere il suo normale svolgimento,“la Festa dello Sport”.

Insieme alla “Festa dello Sport” verrà organizzata anche l’iniziativa “Atleta dell’anno” che prevede la premiazione dell’atleta più meritevole dei migliori atleti del territorio che hanno ottenuto risultati sportivi di pregio.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore