18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Niente parco giochi per bambini al giardino Patuna di Monfalcone

17.06.21-08.00- Il Sindaco di Monfalcone ha ascoltato le esigenze dei residenti di via Colleoni e Salita dei Granatieri nell’incontro presso il giardino pubblico Patuna di via Colleoni. I residenti avevano preoccupazione per il timore di disturbo e confusione durante il giorno, con il possibile spostamento del parco Unicef da piazza unità d’Italia al giardino Patuna.

Il tono produttivo dell’incontro ha portato alla decisione tanto auspicata dai cittadini. Il giardino Patuna, alle spalle dell’ex Pretura, resterà uno spazio verde, aperto solo di giorno e utilizzabile per eventi culturali, ma solo a basso impatto acustico. I bambini non rimarranno in ogni caso privi di occasioni di svago in Città. “La riqualificazione prevede il 35% di verde in più in piazza Unità, dove rimarranno posizionati i giochi, disposti secondo una logica in linea con la valorizzazione del centro” ha sottolineato il Sindaco Cisint.

“Per tutelare i cittadini in via Serenissima verrà posizionata una telecamera e stiamo valutando la possibilità di installare un ulteriore sistema di videosorveglianza presso Salita dei Granatieri per risolvere i problemi evidenziati” ha dichiarato Cisint. Si ragiona anche ad una modifica del regolamento comunale per imporre il divieto di consumazione di alcol nelle vie interessate dai fatti.

Già risolte o in corso le attività di potatura degli alberi e di rifacimento del muro del giardino Patuna. Verso la fine del sopralluogo si è deciso un prossimo incontro entro dieci giorni, per discutere le valutazioni che la Polizia Municipale svolgerà quotidianamente su via Colleoni e Salita dei Granatieri con presenza costante, come garantito dal Comandante Bagatto.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore