24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Porto: Cisint, incontro con i sindacati. Avvio asfaltature dal 1°luglio

29.06.21-13.30-Sviluppo, lavoro, sicurezza, avvio degli interventi precedentemente individuati al centro dell’incontro di oggi, in porto, tra il Sindaco Anna Maria Cisint, Vittorio Torbianelli, segretario generale dell’Autorità portuale, Sergio Signore, General Manager del Porto di Monfalcone e le rappresentanze sindacali.

Appuntamento importante per fare il punto sullo stato dell’arte, stringere i tempi sull’avvio dei lavori individuati con i 4 milioni di euro stanziati dalla regione e proseguire il  percorso di monitoraggio sui lavori ancora non avviati. “Chiedo di stringere al massimo per procedere con velocità, riconoscendo che molto è stato fatto, ma è necessario altresì velocizzare le procedure del nostro Porto affinché si ponga, assieme al porto di Trieste, come struttura di sviluppo economico ed occupazionale per il territorio”, ha ribadito il Sindaco.

La Cisint ha fatto il punto sulle priorità ricordando gli incontri precedenti: asfaltature delle banchine ed integrazione dell’ illuminazione per la sicurezza dei lavoratori e per il decoro del porto stesso.

“Approvato il piano organico del Porto, ho chiesto al presidente Zeno d’Agostino di proseguire sulla strada intrapresa del dialogo tra la parti; necessita non perdere tempo e chiudere la partita delle concessioni quanto prima. C’è molta attenzione da parte degli imprenditori verso il nostro Porto; offrire servizi, organizzazione e logistica è la modalità principale per attrarre investitori”.

La Regione mi ha dato rassicurazione anche sull’adeguamento dei servizi della ferrovia che in questo momento è un elemento da potenziare sia come servizio che come infrastruttura. Ho appreso con preoccupazione la posticipazione della valutazione da parte del consiglio superiore dei lavori pubblici sulla variante localizzata che disegna l’ulteriore sviluppo che potrà avere il nostro porto nei prossimi anni.

L’ing. Torbianelli ha comunicato l’avvio dei lavori di asfaltatura a partire dal 1 luglio nelle aree non interessate dal progetto del provveditorato opere pubbliche che partirà con gli interventi successivamente, mentre a settembre si daranno avvio ai lavori di allacciamento alle fognature, all’illuminazione dei torri faro e sarà realizzata un’area per i servizi tecnico nautici, congiuntamente agli spogliatori dedicati ai lavoratori di cui all’art 17 della L84/94 (lavoro portuale temporaneo). “La strada concertata con il Comune e le rappresentanze sindacali porta al continuo progresso organizzativo, ci impegniamo a risolvere lo stallo delle concessioni affinché il Porto di Monfalcone sia il centro della portualità dell’Autorità di Sistema”, ha dichiarato il segretario generale dell’ Adsp.

Il rappresentante sindacale, Sasa Culev, ha riconosciuto che la sinergia tra gli enti fa già vedere i suoi frutti e le risposte cominciano ad arrivare. Riconosciamo che le maestranze del porto di Monfalcone sono d’eccellenza e siamo qui per proseguire il rapporto d’intesa”.

È stato ribadito che la croceristica rappresenta un’opportunità per il territorio sia da parte del sindaco che dei dirigenti dell’autorità di sistema, la quale ha anche invitato a perseguire l’opportunità offerta dalla zona logistica semplificata che darà vantaggi non da poco come, le semplificazioni amministrative, gli incentivi economici e gli sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’occupazione del territorio.

Il sindaco ha inoltre stimolato l’accelerazione dell’utilizzo dei 6 milioni di euro stanziati per l’elettrificazione delle banchine.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore