18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone: sopralluogo scuola di via delle Mandrie

09-07.21-11.30-Sopralluogo del Sindaco di Monfalcone Anna Cisint insieme all’assessore Antonio Garritani presso la scuola Maria Immacolata di via delle Mandrie. Accompagnati dall’architetto Francesco Morena hanno visitato la struttura che ospiterà la nuova Scuola Materna finanziata con un 1.900 mila euro da Fincantieri. Un intervento studiato dall’Amministrazione con il sostegno di Fincantieri, per dare ospitalità ai bambini di Monfalcone e dare respiro alle altre scuole.

“La Scuola di via delle Mandrie è un punto nero della Città nel quale abbiamo creduto, con l’intento di riconvertirlo e restituirlo ai monfalconesi, con un uso necessario e mantenendo la sua identità e la sua storia”, ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Cisint. “Riqualificare questa Scuola per me è essenziale. Abbiamo bisogno di spazi, e in particolare di spazi che facciano pensare al futuro, per i molti bambini di Monfalcone. Su questa struttura, che era molto pericolante, attraverso gli investimenti si è intervenuti in tempo record andando a rafforzare la struttura secondo le più recenti norme antisismiche”.

La realizzazione degli interni è in dirittura d’arrivo;  le classi sono tre e hanno ognuna un’uscita indipendente. In questa struttura potranno essere ospitati circa settanta bambini e ci sarà una mensa comune. In pieno lavoro, ora, gli spazi esterni. Davanti alla scuola troverà posto un giardino verde con molti giochi dedicati ai bambini e protetto sul lato della strada da una siepe, per garantire la privacy e per mitigare i rumori del traffico. Lo spazio retrostante, invece, sarà riservato ai posteggi per le auto del personale e l’area sarà interdetta ai bambini per evitare ogni possibile pericolo.

Da quest’ultimo sopralluogo del Sindaco Cisint è emersa la possibilità di avere la nuova Scuola Materna di via delle Mandrie già pronta e consegnata a settembre, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.  “Sono soddisfatta. Con questo nuovo edificio soddisfiamo il fabbisogno scolastico della nostra Città e recuperiamo un luogo di grande valore per chiunque sia cresciuto a Monfalcone”, ha concluso il Primo Cittadino.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore