25.10.21-08.30-A Ronchi dei Legionari la viabilità è stata modificata creando non poche polemiche. In sintesi, via Cristoforo Colombo ora è a senso unico, con direttrice da via Verdi a via Stagni mentre l’ultimo tratto di via Verdi, compreso tra via dei Campi e via Saragat, è anch’esso a senso unico, percorribile solo e unicamente da via Saragat a via dei dei Campi. Arrivando da piazza dell’Unità d’Italia si dovrà quindi imboccare prima via Saragat o, successivamente, via Stagni per girare a destra. Già da un po’ si parlava delle modifiche della viabilità a Ronchi dei Legionari ma non tutte sono state effettuate come sperato dai cittadini. Nella parte finale di via Verdi e via San Lorenzo verso il cavalcavia, dove era stata effettuata una petizione per il dissuasore o attraversamento illuminato, non ne è stato posto nessuno ma in compenso ne sono stati effettuati altri anche molto ravvicinati verso piazza Unità. Le zone limitrofe difatti erano state segnalate a causa della velocità e pericolosità di passaggio, in particolare via delle Bortolozze e la parte di via Verdi che passa sotto il cavalcavia verso il passaggio a livello, in cui manca un pezzo di marciapiede.
I cittadini sui social commentano: “Troppi lavori e deviazioni” o ancora “Meglio concentrarsi sui marciapiedi” ma dalla lista civica “Insieme per Ronchi” arriva la risposta degli addetti ai lavori: “Da molti anni i residenti di via Colombo, con una petizione, chiedevano che la strada, vista la stretta sezione, fosse trasformata in senso unico, in quanto è impossibile che possano transitare due autovetture contemporaneamente.
Per quanto riguarda l’intersezione tra via dei Campi e via Verdi, la prima richiesta dei cittadini risale a 10 anni fa, vista la pericolosità dell’incrocio, visto i continui incidenti stradali che sono accaduti, con danni alle persone e danni notevoli alle abitazioni limitrofe.
Inoltre si fa notare che l’intersezione risulta molto pericolosa sulla curva in quanto la strada non è dotata di marciapiedi, mettendo in continuo pericolo pedoni e ciclisti, si ricorda che sulla curva si affacciano abitazioni prive di marciapiede fuori la porta di casa; in pratica coloro che provengono da piazza Unità e vogliono andare in via san Lorenzo o svoltano su via Saragat, oppure da via Stagni. Per quanto riguarda i residenti di via san Lorenzo e strade limitrofe, che vogliono raggiungere il centro nulla cambia.
Questo primo intervento, oltre aumentare la sicurezza stradale, renderà possibile in futuro, riqualificare l’incrocio e costruire un tratto di marciapiede su entrambi i lati della curva per la sicurezza dei residenti, dei pedoni e dei ciclisti.”
Non resta, quindi, che abituarsi ai nuovi cambiamenti che forse limiteranno gli eccessi di velocità e, per chi ama mettere piede all’acceleratore, cercare di autocontrollarsi e correre meno così da evitare situazioni disagevoli e condizionamenti per tutta la cittadina.
m.p.