26.1 C
Gorizia
giovedì, 11 Agosto 2022

Monfalcone, inaugurato il mosaico “Monfalcone dal Carso al Mare”

24.12.2020 – 13.06 – Nella tarda mattinata di mercoledì 23 dicembre, in piazzetta Montes a Monfalcone è stato inaugurato il mosaico “Monfalcone dal Carso al Mare”, realizzato dalla prestigiosa Scuola Mosaicisti di Spilimbergo. Sul posto presenti l’assessore Sabrina Cauci, l’assessore Sebastiano Callari, il capitano Giovanni Nicosia, nonchè il presidente ed il direttore della Scuola dei mosaicisti del Friuli. Assente il sindaco, Anna Cisint, per impegni sopraggiunti fuori città. L’assessore Cauci ha comunicato: “L’iniziativa coniuga il messaggio artistico, la bellezza e la promozione del territorio. Il mosaico di 12 metri racchiude quattro pannelli effettuati da Eleonora Zannier, Gabriella Buzzi, Alessia Danussi e Marco Mezzanotte ed è affiancato da pillole illustrative caratterizzanti le specie vegetali che possiamo trovare all’interno delle nostre zone. Zone meravigliose che si dipartono dal Carso, arrivando alle pianure, alle zone umide fino al mare.”

Parlando del progetto, l’architetto Sergio Valcovich ha specificato come esso “rappresenti l’ambiente naturale sintetizzando la complessità del territorio. La lettura avviene in modo orizzontale permettendo di osservare in sequenza le varie aree tramite un disegno che divide in due l’opera, tracciando il confine tra terra e cielo da sotto a sopra e passando dall’aurora al tramonto da sinistra a destra.”

Foto di Michela Porta

Il progetto -un mosaico piatto effettuato con la tecnica del rovescio su carta con smalto veneziano vuole ridare significato alla riqualificazione dello spazio urbano, inserendosi nella piazzetta Montes per evitare il rischio di ridurre il posto a mera corte interna. Il significato dell’opera, quindi, è inoltre quello di ridare identità urbana e decoro alla città ma non solo: avrà difatti anche una funzione didattica venendo utilizzato come oggetto di studio durante le visite scolastiche.

m.p

Ultime notizie

Dello stesso autore