22.2 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

24 ore di zona arancione: cosa si può fare oggi

04.01.2021 – 11.03 – La Penisola tira il fiato, ma solo per 24 ore: dopo i primi giorni tinti di rosso per questo 2021, l’Italia torna zona arancione, anche se per poco tempo.
Le misure più restrittive torneranno in auge domani, martedì 5 gennaio, per poi proseguire fino all’Epifania. Anche oggi continua a rimanere in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5, ma prima degli orari ‘limite’ si potrà circolare all’interno del Comune senza autocertificazione.
Il decreto Natale prevede inoltre che ci si possa muovere dai piccoli comuni sotto i 5000 abitanti e nel raggio di 30 chilometri, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia. Nel proprio comune è possibile oggi uscire liberamente, rispettando sempre la distanza di un metro dagli altri e indossando la mascherina.
Consentita anche la riapertura dei negozi fino alle 21; bar e ristoranti, invece, devono limitarsi all’asporto fino alle 22 e consegna al domicilio.
Gli spostamenti di un nucleo familiare convivente verso le seconde case sono sempre consentiti, dalle 5 alle 22, all’interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre Regioni. È consentito lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di un solo nucleo familiare convivente.

c.s

Ultime notizie

Dello stesso autore