19.7 C
Gorizia
martedì, 16 Agosto 2022

Storia e cultura: a Ronchi dei Legionari in arrivo un nuovo portale web

13.01.21-11.10- L’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari ha comunicato di star lavorando alla realizzazione di un portale culturale e storico. “Mai come oggi” spiega l’assessore alla cultura Mauro Benvenuto “c’è la necessità di far avvicinare al mondo culturale tutti coloro che non hanno una conoscenza approfondita del patrimonio, delle radici e della storia della città.” Il progetto è stato affidato alla Furlan Design che curerà la grafica, la realizzazione del marchio logotipo, la newsletter dedicata e i due volumi sfogliabili elettronicamente fruibili sul sito. Il tutto consentirà, in conclusione, di consultare un vero e proprio archivio informatico composto da iniziative passate, documenti, immagini ma anche storie e biografie utili per giovani studenti e abitanti del luogo e non interessati a conoscere qualcosa in più della nostra zona.

La spesa è di 13.289 euro, suddivisi in tre anni fino al 2022, compreso quindi il 2020. “La finalità è quella di far conoscere gli aspetti che hanno segnato il passato. La memoria locale è una forma di legame tra passato e presente, quello che siamo stati con quello che viviamo.”

Il “fare cultura con il territorio” è un tema già iniziato da qualche anno, in quanto il comune ha voluto dare spazio alle varie associazioni culturali locali che hanno poi iniziato a collaborare in maniera condivisa tra loro.

Michela Porta

Ultime notizie

Dello stesso autore