22.2 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Covid, drive-in di Ruda: effettuati1700 tamponi da metà dicembre

08.02.21-14.00-Dopo un mese e mezzo dall’apertura, sono stati fatti gli iniziali bilanci del primo drive-in per tamponi Covid attivato dai comuni nella frazione di Perteole, Ruda, nonché sede della Protezione Civile. Sono 1.700 i tamponi effettuati in 48 sessioni finora da metà dicembre. 12 i medici di medicina generale della Bassa Friulana che li hanno effettuati, riscontrando una positività nel 13.24% dei casi. In media sono 35 i tamponi giornalieri, con picchi anche di 37. Il servizio è aperto almeno due ore al giorno, sette giorni su sette. Anche i cittadini di Campolongo Tapogliano e Aiello del Friuli, seguiti da questi medici, rientrano tra gli utilizzatori del drive-in.

Ad ogni sessione di screening sono presenti tre medici, due addetti ai prelievi materiali e uno che svolgerà le funzioni di refertazione. Alla fine di ogni sessione di lavoro, i locali vengono sanificati, i rifiuti speciali smaltiti a norma di legge. Gli appuntamenti sono gestiti dai medici autonomamente, tramite contatto diretto e prenotazione o tramite convocazione da parte dal Dipartimento di Prevenzione.

Dopo il prelievo, i cittadini, per evitare assembramenti, devono subito allontanarsi. I referti verranno consegnati per via telematica e i positivi saranno preavvisati al telefono. L’iniziativa ha subito trovato supporto nell’Azienda Sanitaria che fornisce il materiale necessario per effettuare l’operazione e i mezzi di sicurezza operativi per i medici.

Il Sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi commenta: “Il grande lavoro svolto in questi mesi dimostra che qui a Ruda siamo in grado di gestire anche l’attività di vaccinazione, non appena sarà necessario procedere con i grandi numeri. La sede della Protezione Civile comunale è il luogo ideale dove attivare questo servizio essenziale per i prossimi mesi di lotta contro il virus. In settimana incontrerò i medici per verificarne la fattibilità tecnica”.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore