6.5 C
Gorizia
giovedì, 8 Dicembre 2022

Editoria, bonus pubblicità 2021: al via le domande di prenotazione

10.03.2021 – 12.15 – Un’importante novità fiscale arriva sul fronte dell’informazione e dell’editoria. Sono stati aperti i termini, dal 1° marzo, con scadenza il 31 marzo, per l’invio delle domande di prenotazione per il bonus pubblicità 2021. A tal proposito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, entro il 30 aprile 2021, pubblicherà poi sul proprio sito istituzionale l’elenco dei soggetti ammessi all’agevolazione.
Il riferimento normativo è la legge di Bilancio 2021 comma 608, in virtù del quale:

  • solo per gli investimenti in stampa quotidiana e periodica anche on line la base a cui si applica il bonus è l’intero valore dell’investimento pubblicitario (e non la quantità incrementale vs 2020)
  • il credito di imposta è calcolato nella misura unica del 50% del valore degli investimenti
  • Viene stanziato un budget dedicato di 50 milioni di euro annui a copertura degli investimenti pubblicitari sulla stampa.
  • Vale anche per le aziende che non hanno contratto gli investimenti pubblicitari rispetto all’anno precedente e aziende neo costituite nell’anno in corso

Per la compilazione dell’apposito modulo è necessario rivolgersi al proprio commercialista, e indicare gli investimenti già effettuati e quelli in previsione per il 2021.

Ultime notizie

Dello stesso autore