“Davanti al fuoco” (Radio Edit) è la nuova canzone di Beppe De Francesco

24.03.2021 – 10.20 – Il cantautore triestino ha esordito nel 2017 con un brano dedicato alla sua compagna, dal titolo “12 maggio 2016”, che ha riscontrato un ottimo successo di pubblico.
Ora lo troviamo presente in tutte le principali piattaforme di musica in streaming con il suo nuovo singolo.
“Davanti al fuoco è una canzone scritta pensando ad una persona davvero molto speciale, presente nella mia vita fino a cinque anni fa e che, per motivi soprattutto dettati dall’orgoglio, ha voluto chiudermi la porta in faccia. Non so se le mie parole potranno servire a risolvere la situazione però non abbandono la speranza di poterla riabbracciare. Penso che quando l’orgoglio vince, le persone si perdono.” Così ci introduce il suo nuovo lavoro Beppe De Francesco, artista poliedrico se si considera che non è un cantante in senso tradizionale ma preferisce piuttosto definirsi “cantattore”, per via di una sua certa predisposizione anche alla recitazione.

“Mi reputo una persona con molti interessi, quello del teatro, in particolare, lo coltivo sin da ragazzino. Posso dire di aver fatto parte di importanti compagnie teatrali cittadine, sia dialettali che più impegnate, partecipando ad un incredibile numero di rappresentazioni di vario genere, dalla commedia al dramma al varietà e cabaret.
Gli applausi di un pubblico felice ed entusiasta è un’immagine che ho e che mi spinge a voler fare sempre meglio.”
Davanti al fuoco (Radio Edit) è un brano scritto a due mani con il giovane pianista milanese Luca Felici, che qui è anche arrangiatore e produttore.
Inoltre viene consolidate l’affinità artistica con l’ottimo chitarrista Simone Oliva, di Pesaro.

Sono anche altri i preziosi contributi alla realizzazione finale di questo singolo: in fase di missaggio abbiamo il grande Sefi Carmel, di Londra, sound engineer della Disney, Universal, Buena Vista Miramax, BBC, MTV, National Geographic e collaboratore di alcune vere icone pop come David Bowie, Phil Collins, Michael Bublé, Bruno Mars; londinese è anche Omer Marantz, il quale offre il suo apporto come bassista; infine il triestino Fulvio Zafret (scuola di musica 55) ha curato il vocal recording and production.
Ma chi è Beppe De Francesco? “Sono nato a Trieste, città unica e diversa da tutte le altre città italiane che mi ha fatto crescere come un ragazzaccio aspro e vorace (cit. Umberto Saba). Vivo la musica come un confine tra la realtà ed il sogno, un momento in cui posso permettermi di esprimere tutto me stesso, rivivendo l’intensità dei momenti vissuti, per poi ritrasmettere le mie sensazioni a chi ha voglia di ascoltarmi. Penso che questo sia un modo con cui oggi è possibile fare Poesia”.

Davanti al fuoco (Radio Edit) è disponibile per l’ascolto e per il download sui principali digital store.

[Facebook Tag: @beppe.defrancesco
Intagram Tag: @beppedefrancesco
Twitter Tag: @BeppeDeFra]