26.1 C
Gorizia
giovedì, 11 Agosto 2022

Turriaco, sul campo di calcio atterrerà l’elisoccorso notturno

09.04.2021 – 17.55 – L’Amministrazione comunale di Turriaco ha deciso di sostenere un intervento per permettere il soccorso notturno con l’elicottero: l’elisoccorso atterrerà di notte sul campo di calcio del paese. Il primo cittadino, Enrico Bullian, in una nota spiega che: «Se ci sono emergenze di giorno l’elicottero adibito ai soccorsi atterra ovunque ci sia la possibilità tecnica, essendoci la visibilità necessaria. Viceversa, di notte, il luogo deve essere preventivamente individuato ed indicato. Devono essere escluse interferenze per l’elicottero e segnalati eventuali ostacoli». In seguito al sopralluogo, il campo di calcio, si presterà per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso e gli addetti ai lavori hanno garantito che gli eventuali atterraggio e ripartenza dell’elicottero non rovineranno il terreno. Il sindaco ricorda che ieri si è svolto l’intervento principale, attraverso il quale sono stati segnalati con grandi catarifrangenti i pali dell’illuminazione del campo di calcio, in modo divenga chiaro al pilota dove atterrare di notte.

«Ora, lo step successivo – continua la nota – è il collaudo con le prove dell’elicottero, previste nella seconda metà di aprile, prima di rendere operativa a tutti gli effetti la stazione di elisoccorso notturno. Con l’occasione, avvisiamo anche la cittadinanza di non allarmarsi in caso di manovre dell’elicottero attorno al campo sportivo.»

Bullian, infine, vuole ricordare che è anche grazie alla donazione ricevuta dalla vendita dell’oio bisiac se questo progetto ha potuto prendere piede. Dopo il collaudo e l’attivazione della stazione dell’elisoccorso, ci sarà questa possibilità in più per gestire le emergenze notturne in favore della cittadinanza turriachese.

a.b

 

Ultime notizie

Dello stesso autore