7.1 C
Gorizia
martedì, 6 Dicembre 2022

Anche in piazza Candussi a Romans d’Isonzo una stazione di servizio per le biciclette

11.05.2021 – 13.15 – Continua il progetto “Esperienze Immersive nel Territorio Isontino” proposto dalla Cooperativa Thiel. Ad aderire all’iniziativa, oltre al Comune di Turriaco, anche il Comune di Romans d’Isonzo. Il nuovo servizio, che l’Amministrazione Comunale ha inteso installare in piazza Candussi, consiste in una colonnina gialla con tutto l’occorrente per le piccole e rapide manutenzioni delle biciclette. Anche in questo caso, il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che mira a promuovere, sostenere e valorizzare lo sviluppo di un turismo sostenibile sul territorio, legato in particolare all’uso della bicicletta ed ai percorsi ciclabili presenti tra le varie località turistiche e le peculiarità storiche e culturali locali. Un servizio in più per tutti gli amanti della bici o per i cicloturisti in transito nel nostro territorio, che potranno svolgere in autonomia operazioni di riparazione, grazie alla dotazione di una pompa e di altri attrezzi per le altre manutenzioni di base.
Il punto di installazione, poi, è stato individuato guardando alla centralità del luogo, alla presenza di un crocevia di diversi percorsi ciclabili ed alla presenza nelle vicinanze di diversi servizi utili, quali negozi, locali ed anche, tra le altre cose, un punto di vendita e assistenza specialistico nel caso di necessità maggiori.
Il progetto è stato sposato da diverse municipalità contribuendo a creare di per sé un percorso ed una rete di servizio e assistenza al cicloturismo, valorizzando nel contempo il tessuto turistico e culturale locale. Si inserisce in un circuito più ampio come quello di amareinbici che amplia le possibili sinergie tra le risorse e le offerte turistiche pubbliche e private.
c.s

Ultime notizie

Dello stesso autore