28.4 C
Gorizia
giovedì, 18 Agosto 2022

Ronchi, installati 250 erogatori per la derattizzazione

17.05.21-09.00- A Ronchi dei Legionari, da gennaio è stato dato avvio al nuovo sistema di derattizzazione da parte di una ditta specializzata, come da normative del Ministero della Salute. Ciò comporta l’installazione di 250 erogatori di sicurezza su territorio comunale con esche idonee e relativa cartellonistica; ricognizione e controllo presso ogni erogatore: dopo 8 settimane dalla posa sarà eseguita una valutazione del consumo dell’esca; registrazione dati sulle schede di monitoraggio con l’indicazione delle risultanze circa il consumo di esca di ogni erogatore. Nel caso in cui il consumo risulti essere maggiore o uguale al 10% (grado 1) verrà inserita l’esca rodenticida, ricontrollata anch’essa dopo 8 settimane e così di seguito fino ad ottenimento di consumo di grado zero.

Ogni segnalazione pervenuta ufficialmente al Comune di Ronchi circa attività murrina inerente a situazioni non contemplate dal monitoraggio appena avviato -comunica Insieme per Ronchi- è stata valutata opportunamente e sono stati posizionati ulteriori erogatori ove risultato necessario (mantenuti a tempo indeterminato).

Si ricorda che eventuali avvistamenti sono probabili in primavera ed autunno e che, ogni proprietà privata, deve procedere autonomamente al contenimento dell’attività murrina che consiste principalmente nella pulizia dei luoghi, la conduzione e manutenzione degli spazi verdi e annessi quali garage e legnaie in modo da non favorire il ricovero a detti animali nocivi e non da ultimo la gestione dei rifiuti.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore