7.5 C
Gorizia
giovedì, 1 Dicembre 2022

Monfalcone, Cisint: “Pesca sportiva verso una soluzione”

19.05.21-09.30-Ieri il Sindaco di Monfalcone si è fatta interprete delle esigenze del territorio e nello specifico degli appassionati della pesca sportiva organizzando un tavolo di incontro per individuare la risoluzione ai quesiti sollevati dalle associazioni dei pescasportivi e collimare la compresenza all’attività portuale con l’attività ludico sportiva. Già precedentemente le associazioni di pesca sportiva evidenziavano la necessità di ampliare gli spazi da dedicare a questa attività che a Monfalcone trova un consistente interesse.

Il Comune farà quindi da regia alle azioni da percorrere, concordate nell’incontro congiunto tra Comune, Regione (rappresentata dall’assessore al patrimonio e demanio, Sebastiano Callari, e dalla Direzione regionale competente collegata telematicamente), Capitaneria di Porto con il Comandante Nicosia presente e i rappresentanti delle associazioni.

L’intenzione è quella di procedere sin da subito all’invio, da parte del Comune, della richiesta all’azienda Casillo di concedere l’utilizzo alle associazioni della parte fronte Brancolo fino alla banchina, nelle giornate non occupate dal traffico navale.

La volontà di poter utilizzare la diga foranea di Monfalcone, in area portuale, anche a seguito dell’ultima ordinanza emessa dalla Capitaneria, sarà discussa in un incontro con l’autorità di sistema, proprietaria patrimoniale della diga, che in via non ufficiale ha già dato disponibilità all’utilizzo e la Capitaneria. Il Comandante si è reso disponibile ad eventuale modifica di alcune limitazioni imposte dall’ ordinanza stessa.

La Direzione Patrimonio ha confermato che è in fase di firma la concessione dell’area ai pescatori dilettanti per un uso trentennale ed ha invitato i rappresentanti dell’associazione ad avanzare nuove istanze per le ulteriori richieste, ovvero l’ampliamento dell’area di pesca verso ovest e l’allocazione di una piattaforma per consentire alle persone con disabilità di pescare in sicurezza.

Erano presenti i rappresentanti della Associazioni: Hobby Pesca, Arte Pesca, Ass. Pescatori Dilettanti, Pescatore Sportivo, Pescatori non professionisti, Circolo Nautico Canale Valentinis; Sistiana89.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore