14.6 C
Gorizia
venerdì, 7 Ottobre 2022

Sindrome Post Covid, dati superiori alla media in FVG: ne soffre il 40%

La sindrome Post Covid colpisce soprattutto le donne

27.05.2021 – 09.30 – Nella regione Friuli Venezia Giulia il 40,1% dei pazienti affetti da Coronavirus ha sofferto – o tuttora soffre – della cosiddetta “sindrome post-Covid”. Si tratta dell’insieme delle conseguenze a lungo termine causate dall’infezione, spesso invalidanti della propria vita sociale e/o lavorativa. La percentuale nel Nord Est appare superiore a quella internazionale che solitamente si attesta intorno al 35% (dati Centers for Disease Control and Prevention, USA). Specie nel caso dei pazienti long-Covid, le cui patologie persistono dopo due mesi dall’inizio dell’infezione, le problematiche vanno individuate e trattate, altrimenti c’è il rischio che la situazione si cronicizzi o, in alcuni rari casi, peggiori.
I dati sono stati comunicati dal vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, durante l’audizione della III commissione consiliare con i direttori sanitari delle Aziende regionali.

Lo studio presentato da Riccardi è teso a identificare la presenza di fattori che possano predire la persistenza dei sintomi dopo la guarigione dalla fase acuta di Covid-19 oltre che valutare la possibile associazione tra risposta sierologica e sindrome post-Covid-19.

Nel dettaglio sui 1.067 pazienti Covid in analisi, 599 hanno risposto all’intervista di cui 231 hanno eseguito il follow-up sierologico a 6 mesi al momento dell’intervista. Il 90% dei 599 pazienti ha avuto sintomi durante la fase acuta e il 10% era positivo senza sintomi, fra questi pochi hanno manifestato la sindrome post Covid più evidente nei sintomatici. I sintomi più frequenti sono stati: fatica, anosmia/disgeusia, sintomi neurologici e reumatologici, dispnea. Dei 599, il 40,1% ha avuto almeno un sintomo post Covid.
La sindrome post-Covid è inoltre più significativa nel sesso femminile dei pazienti e in chi ha avuto sintomi più gravi dell’infezione.

[i.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore