6.5 C
Gorizia
giovedì, 8 Dicembre 2022

Monfalcone: sburocratizzazione e tariffe ridotte con canone unico patrimoniale

01.06.21-07.30– Sburocratizzazione concreta, a Monfalcone, con provvedimenti che riducono il carico fiscale di imprese e privati e accorpano in un’unica data il pagamento dei tributi minori, raccolti in un canone unico di tipo patrimoniale.

“Da sempre per noi la sburocratizzazione è un elemento distintivo di buona gestione, ed è un leitmotiv di questa Amministrazione che ora può annunciare un ulteriore passo in avanti, a rafforzare gli altri provvedimenti presi in questa direzione”, commenta il Sindaco Anna Maria Cisint. “Per questo motivo abbiamo voluto dare uniformità al pagamento del nuovo canone, in un’unica data; e abbiamo ridotto la tassazione per le insegne pubblicitarie alle imprese e prevista la gratuità per l’affissione delle epigrafi”.

Un’unica data dunque, il 30 settembre, per pagare i “tributi minori” (Tosap, imposta comunale di pubblicità e diritti per le pubbliche affissioni) in un unico canone di tipo patrimoniale che potrà essere eseguito tramite la piattaforma PagoPa, in maniera più snella rispetto al passato.

La norma prevede che i comuni istituiscano il canone e che approvino un nuovo regolamento che lo disciplini; sulla base di tali atti di indirizzo, la giunta monfalconese ha approvato le tariffe per la determinazione del canone da versare a seguito delle concessioni e autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico, per i messaggi pubblicitari (impianti pubblicitari, insegne d’esercizio) di superficie inferiore ai 10 mq e per le affissioni pubbliche.

“Così facendo quasi l’80% delle imprese avranno una riduzione rispetto lo scorso anno -precisa il Sindaco-grazie a modifiche di coefficienti apportati in giunta per venire incontro alle imprese artigianali e commerciali, categorie che sono state maggiormente danneggiate dalla pandemia”.

Il nuovo regolamento prevede anche la gratuità per l’affissione delle epigrafi e riduzioni per le affissioni ad associazioni e attività in cui è prevista alla collaborazione con il Comune.

C.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore