17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Formazione pratica per farmacisti per la vaccinazione anti Sars Cov2

27.06.21-09.00– Si è conclusa la formazione pratica per la vaccinazione anti Sars Cov2 richiesta dai farmacisti del territorio di ASUGI, come previsto dall’Accordo Quadro tra il Governo, Regioni e Province Autonome, Federfarma e Assoform in accordo con gli Ordini dei Farmacisti. Per quanto riguarda l’area giuliana, è stata portata a termine una prima fase di formazione (accreditata ECM) per i farmacisti, 43 in questo caso, con parte teorica-simulazione di 3 ore in aula e con la parte pratica presso i centri vaccinali per 6 ore. Data la grande richiesta sono in programma altre 2 edizioni, nelle prime settimane di luglio.

Per l’area isontina, in risposta alla richiesta della dott.ssa Anna Olivetti – ordine dei Farmacisti di Gorizia, sono stati formati più di 40 farmacisti presso le sedi vaccinali di Monfalcone, Gorizia e Ronchi dei Legionari.

L’accordo prevede che nell’ambito della campagna vaccinale il farmacista, secondo il DL n° 258 8(08/01,venga abilitato alla somministrazione vaccinale dopo aver frequentato il corso ISS voluto dal Ministero della Salute e dopo un periodo di esercitazione pratica per l’attività di inoculazione, con conseguente attestazione. Gli assistenti sanitari e gli infermieri che operano nei centri vaccinali hanno seguito i farmacisti e certificato, alla fine della formazione, l’esercitazione.

ASUGI ha inoltre implementato una formazione sul campo per i centri vaccinali, accreditato ECM, che si pone come obiettivo finale l’aumento di competenze professionali e un miglioramento della conoscenza dell’intera seduta vaccinale: dall’attività di pre triage all’osservazione dell’utente dopo l’inoculazione del vaccino.
Il percorso formativo è su base volontaria ed è aperto a tutte le professioni sanitarie, vi hanno già aderito infermieri, medici e gli stessi farmacisti.

C.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore