21.6 C
Gorizia
martedì, 5 Luglio 2022

Santa Messa in occasione di San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato

29.09.21-16.00-Si è celebrata questa mattina, nella Chiesa Cattedrale Metropolitana a Gorizia, la Santa Messa in occasione di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato. Alla celebrazione eucaristica, officiata del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Gorizia, Monsignor Armando Zorzin, erano presenti il Prefetto Raffaele Ricciardi, il Questore Paolo Gropuzzo, il Sindaco Rodolfo Ziberna, le massime Autorità provinciali, appartenenti alle Sezioni A.N.P.S. di Gorizia e Monfalcone.

Donne e uomini della Questura di Gorizia e delle altre specialità della Polizia di Stato si sono riuniti per un momento di raccoglimento e di preghiera, all’insegna dell’impegno e sacrificio quotidiani che animano le loro azioni al servizio della comunità. San Michele Arcangelo viene celebrato dalla chiesa (insieme a San Gabriele e San Raffaele) proprio il 29 settembre; per i cristiani è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. E a lui sono state dedicate diverse chiese, cappelle e oratori in tutta l’Europa dove spesso è raffigurato in cima a campanili e monumenti come guardiano contro le forze del male.

E’ stato proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 “per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini”. Al termine della cerimonia religiosa il Questore di Gorizia ha ricevuto nel proprio ufficio i poliziotti che, nel corso dell’ultimo anno, hanno dovuto lasciare il servizio attivo per raggiunti limiti di età consegnando la medaglia di commiato conferita dal Capo della Polizia al Commissario Capo RIBEZZO Diomede, al Sostituto Commissario ACCIARDI Franco, agli Ispettori Superiori CICUTA Cristina, FALCONER Arianna e TORMENA Giuliano, al Sovrintendente RODIGHIERO Fabio, ed agli Assistenti Capo Coordinatori MERRYWEATHER Mario e TOMMASINI Fabio.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore