08.11.21-11.00- “Abbiamo dato la risposta a tutte le famiglie monfalconesi azzerando la lista d’attesa e permettendo a tutti i bambini di poter frequentare la scuola dell’infanzia. Inoltre, il progetto di questa scuola è un’importante testimonianza della relazione e della responsabilità sociale che Fincantieri sta dimostrando per la nostra Città, per renderla, insieme a noi, più bella, vivibile e inclusiva” ha dichiarato il Sindaco Anna Cisint, all’inaugurazione della scuola materna di via delle Mandrie.
“La scuola dell’infanzia” ha dichiarato l’Assessore Garritani “è il primo momento in cui anche i bambini non italofoni cominciano l’apprendimento della lingua italiana, era importante quindi garantire a tutti un posto.” “La scuola, che è stata costruita nel 1930,” ha dichiarato l’architetto Morena, “ha subito una radicale ristrutturazione in termini statici ma anche in maniera precisa e attenta nel rispetto dell’originale, come grande testimonianza dell’architettura del passato”.
La scuola ha 75 posti potenziali e oggi ha accolto 53 bambini: per la prima volta Monfalcone non ha famiglie in lista d’attesa. Erano presenti oltre al Sindaco, l’Assessore Garritani, il Dottor Cremona di Fincantieri, l’Architetto Morena e la Dirigente scolastica Maria Cardella.
c.s.